21 dicembre 2009

Se la terra ruota sotto i piedi…

Categorie: Reportages

INFO UTILI

Ghiaccio al Polo Nord

Ghiaccio al Polo Nord

Il Polo Nord Geografico, rappresenta il punto immaginario dell’emisfero boreale in cui l’asse di rotazione terrestre incontra superficie del geoide. Il termine Polo Nord è anche utilizzato per riferirsi in maniera generica a quella regione del mondo denominata Artide o in alcuni casi al territorio compreso all’interno del circolo polare artico. L’Artide è la regione del mondo circostante il polo nord.  Questa regione include l’Oceano Artico e le parti circostanti di Russia, Alaska, Canada, Groenlandia, Islanda, Finlandia, Svezia e Norvegia (assieme alle isole Svalbard).

Informazioni: Ente di riferimento per la calotta polare artica è la Norvegia. Innovasjon Norge, Ufficio norvegese del turismo, via Puccini 5, 20121 Milano. Tel. 0285451460. milano@innovasjonnorge.com . E’ possibile rivolgersi per informazioni al Tour Operator che organizza il viaggio: info@azonzotravel.com.

Come arrivare: Volo di linea SAS fio a Longyearbyen (Isole Svalbard) + aereo privato per volare sulla calotta polare artica + elicottero privato per atterrare sul punto preciso del Polo Nord Geografico (90°N)

Quando andare – Clima: aprile, è l’unico mese in cui si può “soggiornare” sulla calotta polare artica.

Dove dormire: è possibile soggiornare sulla base BARNEO (calotta polare artica), una base non permanente attrezzata con tende riscaldate.

Dove mangiare: la Base Barneo, è in grado di fornire tutti i servizi necessari per il vitto e alloggio, in tende riscaldate non permanenti.

Viaggio organizzato: Azonzo Travel organizza viaggi per raggiungere il Polo Nord Geografico accompagnati da una guida italiana. Data di partenza: dal 14 al 21 aprile 2010.

Tel. 02 36513294. info@azonzotravel.com

Fuso orario: non esiste sulla calotta polare artica. Alle Isole Svalbard (Norvegia) stesso fuso orario di Roma.

Documenti: tecnicamente è sufficiente la carta di identità, ma è consigliabile avere il passaporto.

Vaccini: nessuno.

Lingua: inglese/russo.

Valuta: euro/dollaro

Elettricità: 220V / prese tipo italiano e schuko.

Telefono (prefisso e copertura mobile): alle Isole Svalbard (+47) c’è copertura solo a Longyearbyen. Sulla calotta polare solo copertura satellitare Iridium.

Abbigliamento: è necessario un abbigliamento specializzato, spesso fornito dall’organizzatore del viaggio.

Shopping: alle Isole Svalbard si compra qualunque tipo di attrezzatura tecnica da escursione, ci sono negozi ben forniti, e souvenir legati alle tradizioni locali.

Suggerimenti: si tratta di un viaggio unico e indimenticabile, adatto a tutti, e che consente anche a persone non particolarmente sportive, di fare un’esperienza indimenticabile ed esaltante.

Eventi: alla base BARNEO si tengono conferenze sulle terre artiche tenute da esploratori di fama mondiale.

Link utili:

www.azonzotravel.com
www.visitnorway.it
www.viaggiaresicuri.it

Sfoglia la rivista Latitudes

Tags: , ,

Pagine: 1 2



Lascia un commento

* Il campo è richiesto

*