5 febbraio 2012

Limone sul Garda, il paese più longevo d’Italia

Categorie: Week End - italia

Limone sul Garda 620x419 Limone sul Garda, il paese più longevo dItalia

Conoscete Limone sul Garda? Questo paesino affacciato sullo specchio cristallino del lago gode di paesaggi indimenticabili e uno stile di vita decisamente fuori dal comune rispetto la grigia routine che ormai sempre più spesso contraddistingue i luoghi dove viviamo. Alcuni studiosi hanno dimostrato che Limone sul Garda è infatti il paese più longevo d’Italia. E noi ne siamo fermamente convinti.

Basta un attimo per assaporare lo scintillio di un’aria che profuma di fiori e vibra dell’atmosfera rarefatta creata da una natura preziosa. Sembra che il nome Limone sul Garda derivi dal latino limes, confine, proprio per il suo essere situato in quella fascia di terre al limite fra il territorio di Brescia e la provincia di Trento. Ma il suo nome evoca anche il colore luminoso delle limonaie, che dipingono queste zone con lampi si splendore paglierino. Anche gli abitanti di Limone sul Garda sono convinti che queste zone facciano bene al buon umore. E alla salute: nel loro Dna è stata infatti evidenziata un’apolipoproteina che sembra proteggere contro infarti e arteriosclerosi.

Se siete di passaggio a Limone sul Garda immergetevi nella vibrante tranquillità delle passeggiate a ridosso del lago: da non perdere la visita a uno degli oleifici presenti nella zona. L’olio prodotto a Limone sul Garda gode di particolari qualità organolettiche, dovute al clima e al terreno, oltre che alla varietà delle piante. E ovviamente un pranzo su una terrazza al sole, godendo la semplice e ottima gastronomia di questi luoghi e il meraviglioso effetto di una pace rara.

Maddalena De Bernardi

Tags:



Lascia un commento

* Il campo è richiesto

*