Viaggiare in treno: itinerari per tutti i gusti

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article


Viaggiare in treno non è solo per pendolari, che ogni giorno devono lottare con ritardi e ore perse. Muoversi su rotaie è anche per viaggiatori che desiderano cogliere l’opportunità di vedere tutto con occhi diversi, avendo il tempo di osservare il paesaggio che scorre più o meno velocemente e per metabolizzare i luoghi visitati. È un modo per socializzare, ascoltare nuove storie e godersi tutte le sorprese che un viaggio può offrire, imprevisti compresi.

Luoghi di straordinaria bellezza da attraversare a bordo di un treno storico ed elegante oppure veloce e tecnologicamente avanzato. Non sempre si tratta della scelta più economica, ma sicuramente è quella che spesso può rivelarsi la più affascinante. Si può viaggiare su linee secondarie, a volte accompagnati dal dondolio tipico dello scartamento ridotto, o lungo itinerari leggendari, ma le opportunità sono comunque infinite in Europa ed anche nel resto del mondo.

EUROPA

Bernina Express, meglio noto come Trenino Rosso: parte da Tirano, in Valtellina, e arriva a Saint Moritz. Dal 2008 fa parte del patrimonio mondiale dell’Unesco. Vale la gita di una giornata, tra ghiacciai, 55 gallerie e 196 viadotti. Un’esperienza piacevole ed economica.

Royal Scotzman: un viaggio attraverso le Highland scozzesi per ammirare laghi e castelli medievali. La sera, dopo cena, il personale di bordo intrattiene i

passeggeri con racconti di antichi cavalieri e misteriose leggende.

InterRail: l’ideale per saltare da uno Stato europeo all’altro. Si tratta di una tessera ferroviaria di libera circolazione in Europa. Ci sono due diverse tipologie di card: InterRail Global Pass, valido per viaggi illimitati in 30 paesi europei. È utilizzabile per 5 giorni a libera scelta nell’arco di 10 giorni, oppure 10 giorni nell’arco di 22 giorni; in modo continuativo per 15, 22 giorni o 1 mese. L’InterRail One Country Pass è invece l’ideale per visitare un solo paese europeo a scelta tra i 27 che al momento aderiscono al progetto. La sua validità è di 3, 4, 6 o 8 giorni consecutivi o meno nell’arco di un mese.

BritRail: L’Associazione delle Compagnie ferroviarie britanniche permette di prenotare dall’Italia, attraverso il sito Internet BritRail, una serie di biglietti e pass ferroviari a prezzi vantaggiosi. Ci sono i Consecutive Pass e i Flexi Pass (validità minimo due giorni), sfruttabili per destinazioni in Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda, e i biglietti point-to-point.

ASIA

Japan Rail Pass: pass ferroviario per gli stranieri che visitano il Giappone, è il modo più conveniente per visitare il Paese, famoso per l’efficienza della sua rete ferroviaria e per la velocità nei trasferimenti, un’esperienza da non perdere. Può essere acquistato solamente al di fuori del Giappone.

Trans Asia Express: collegamento settimanale tra Istanbul e Teheran, in Iran. Con soli 50 euro circa a tratta, in tre giorni si attraversa tutta la Turchia potendone ammirare i paesaggi, che cambiano più ci si avvicina all’est del Paese, diventando sempre più incantevoli.

Eastern and Oriental Express: un treno di lusso che da Bangkok porta a Singapore. Attraversa giungla, paesaggi tropicali, fiumi e risaie, offrendo un servizio raffinato e di classe.

Maharajah Express: tra stucchi e velluti, nell’India del nord. Rivivere i fasti dell’epoca dei Maharajah a bordo di questo treno che porta alla scoperta del patrimonio naturalistico del Rajasthan e del meno conosciuto Gujarat.

Transiberiana: la mitica linea ferroviaria che attraversa l’Eurasia, la più lunga al mondo, e collega Mosca a Pechino ed a Vladivostok. È possibile prenotare i biglietti presso agenzie specializzate, trasformando il viaggio in una sorta di tour organizzato, o avventurarsi attraverso cambi di fuso orario, difficoltà linguistiche e di reperimento informazioni, vivendo un’esperienza unica nel suo genere. In ogni caso, sarà indimenticabile.

Continua >>>

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone

Pagine: 1 2

Viaggi

Saint Malo, la città dei viaggiatori

Saint Malo, la città dei viaggiatori

  Le due del pomeriggio, sulla spiaggia di Saint Malo, sembrano l'alba. Un sole rossastro si riflette sui rigagnoli d'acqua che scolano per decine di metri, prima di raggiungere il mare. [...]

RICEVI GRATIS LA RIVISTA
Compila questo modulo per ricevere tutti i mesi gratuitamente la nostra rivista Latitudes direttamente nella tua email.
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia
Iscriviti ora!
per ricevere gratis la nostra rivista via mail