Vacanze d’autunno. 7 destinazioni per dire no al freddo

vacanze-dautunnoL’autunno si avvicina e con lui i primi spifferi di freddo.  L’idea di fare nuovamente il cambio d’armadio – ma non l’avevamo appena fatto? – fa venir voglia di lasciare tutto com’è e partire per mete quel paio di gradi più calde e accantonare i maglioni ancora per un po’. La lana può attendere, uno spolverino e un golfino di cotone per la sera possono bastare.
Francia, Spagna, Marocco, Croazia sono alcune delle mete-miti dove la temperatura non scende mai sotto i 20 gradi. Pronti i bagagli?

Barcellona
Temperatura media: 25°C
Il termine che meglio descrive il clima della capitale della Catalogna è temperato. Se al fascino della città del modernismo si aggiunge un cielo quasi sempre limpido e terso, Barcellona diventa meta ideale per una vacanza d’autunno. Il mare? C’è anche quello, ma da fine settembre diventa freddo. Meglio dedicarsi alla cultura.

Thailandia
Temperatura media: 26°C
Il mare proprio non vogliamo togliercelo dalla testa. Allora partiamo per la Thailandia, meta molto amata dagli italiani. In estate le temperature rimangono stabili al di sopra dei 30, in autunno invece  scendono di quel paio di gradi che permettono di respirare meglio. Pianificate un viaggio in ottobre/novembre e non ve ne pentirete.

thailandiaMarsiglia 
Temperatura media: 22°C
111 quartieri, uno diverso dall’altro, tutti da visitare, un porto antico e un Parco Naturale Nazionale dove praticare sport tutto l’anno. Oltre a questo c’è il mare e un sole che splende in media 300 giorni all’anno. Si parte?

Dubrovnik
Temperatura media: 25°C
Andare sul sicuro significa partire per un luogo dove la temperatura sia mite tutto l’anno. Uno di questi è Dubrovnik. Mura imponenti circondano la città e il centro le è valsa la nomina di Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Con affaccio sulla costa della Croazia, Dubrovnik è la “perla dell’Adriatico”.

[alert color=”EF9011″ icon=”9998″]LEGGI ANCHE: Dubrovnik, perla dell’Adriatico[/alert]

dubrovnikGranada
Temperatura media: 32°C
Tra la Sierra Nevada e il Mar Mediterraneo sorge Granada, prezioso gioiello dell’Andalusia. L’autunno nel sud della Spagna è caratterizzato da giornate ancora calde che si alternano a notti fresche. Lungo le spiagge si avvista ancora qualche turista, spesso del nord europa, ma il mare non è l’unica opzione, la zona interna della Sierra Nevada propone infatti diverse escursioni.

Marrakech
Temperatura media: 28°C
Nei mesi autunnali la “città rossa” acquista un fascino particolare. In settembre/ottobre la si vive in maniera più slow e un giro per i suk o un tour delle moschee e dei loro giardini hanno un sapore più rilassato. Una tazza di te marocchino? Si, grazie.

Monaco
Temperatura media: 19°C
La temperatura non sarà delle più calde ma l’atmosfera che si respira a Monaco in autunno, specialmente in Ottobre è imperdibile. I primi del mese è Oktoberfest, la festa più attesa sia dalla stessa Germania che dal mondo intero. Ci penserà la birra a scaldare anima e corpo.

di Ilaria De Pasqua |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

 

STYLE CSS VIDEO