BVI cucina esotica e gourmet

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article
Anegada Lobster_credits JordanaWright (2)

La famosa Spiny Lobster di Anegada

Un mix di cultura creola, un tripudio di influenze fusion: la cucina delle BVI mescola ingredienti tipici dei Caraibi e delle Indie, cucinati secondo le originarie ricette asiatiche e africane delle popolazioni d’origine. E dai locali senza pretese ai ristoranti gourmet, la grande star è l’aragosta.

A fare delle BVI le isole del bien vivre ci sono le spiagge lambite da acque di un azzurro intensissimo, le feste in riva al mare, i resort eco-chic. C’è il rum, l’elisir caraibico per eccellenza. E poi c’è il cibo che elegge l’arcipelago delle Vergini  a eden gastronomico per i buongustai. Un patrimonio culinario affascinante che si fonde e affonda nel crogiolo di culture che le hanno attraversate. Le influenze caraibiche si mescolano con quelle asiatiche, africane ed europee dando vita a piatti che sono vere esplosioni di sapori. Considerando la ricchezza ittica, a  farla da padrone è il pescato e la blasonatissima aragosta.

shutterstock_173691563

Il pollo alla brace è uno dei piatti più amati dalla gente del posto

 Tradizione creativa

Il piatto nazionale è il Fish and Fungi, veloce e semplice specialità della tradizione. Le preparazioni variano da isola a isola ma il piatto è realizzato principalmente nella versione con salsa alla maionese o salsa al burro.

Il ricettario locale prevede poi zuppe di pesce locale con latte di cocco, gnocchi fatti a mano e verdure, specialità da gustare al One Love Bar and Grill, sulla spiaggia di White Bay, a Jost Van Dyke. Al The Sugar Mill Restaurant, ospitato presso l’omonimo resort di Tortola, bisogna ordinare il tortino di granchio con salsa ai gamberi, una vera delizia.  Al Myett’s Garden & Grill Restaurant, a Cane Garden Bay si trovano varie specialità a base di Mahi Mahi (lampuga), tipico di queste acque. E poi tonno, marlin, wahoo e mackerel da provare alla griglia, al vapore o aromatizzati da profumati frutti tropicali come mango, papaya e banane.

JordanaWrightBVI568

Conch fritters, un piatto delizioso servito in ogni ristorante

Sua maestà l’aragosta

Se  il mare è il regno della cucina isolana, la regina della tavola è l’aragosta, quella spinosa, tipica di Anegada, da assaggiare nelle ricette classiche  dei conch, le tradizionali polpette di pesce gustate come snack, aperitivo o antipasto, o nella fresca lobster salad al profumo di lime.

Ma non mancano gli esempi di cucina creativa: i Lobster Softshell Tacos con purea di mango e i Lobster and Prawn Gyoza aromatizzati al ginger sono i piatti speciali del rinomato fusion CocoMaya a Virgin Gorda.

Il crostaceo, simbolo dell’arcipelago, è celebrato nell’imperdibile Lobster Festival, l’evento conclusivo del BVI Food Fete.

BVI-Beach-Bar-7

One Love Bar and Grill a Jost Van Dyke

Enogastronomia in festa

Nel 2017 giungerà alla 4 edizione. Stiamo parlando dell’ormai famoso BVI Food Fête, il festival culinario più importante delle Antille, che celebra i sapori e la tradizione gastronomica delle British Virgin Islands. Per tutto il mese di novembre le isole faranno da palcoscenico a gustosi appuntamenti come le sfide tra rinomati chef di fama mondiale, i bar crawls e le degustazioni dei prodotti e dei piatti tradizionali.

Tra gli appuntamenti salienti, la Barefoot Gourmet Soiree. Il Taste of Tortola e Virgin Gorda,  che sarà caratterizzato dalle degustazioni delle migliori specialità delle due isole. Il Peter Island Caribbean Festival  Food riunirà i migliori chef della scena caraibica, mentre si va alla scoperta dei più famosi cocktail locali, come ad esempio il painkiller, nei tour organizzati per il Jost Crawl e l’On The Rocks Bar Crawl. La kermesse si chiude con l’Anegada Lobster Festival, per assaporare nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa l’aragosta spinosa cucinata in vari modi – grigliata, essiccata, al curry, ceviche, al vapore o in umido – accompagnata dal cocktail per eccellenza delle Isole Vergini Britanniche, il Pusser’s Painkiller®.

INFO UTILI

Sfoglia il Magazine

Link utili

The British Virgin Islands Tourist Board & Film Commission

Testo di Lucio Rossi, foto di Shutterstock |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

America

BVI, una costellazione di isole

BVI, una costellazione di isole

Una veduta aerea di Vigin Gorda ©Lucio Rossi/Latitudes Tra i Caraibi e l’Atlantico, a circa 50 miglia a est di Porto Rico, ecco le isole il cui nome evoca inequivocabile [...]

RICEVI GRATIS LA RIVISTA
Compila questo modulo per ricevere tutti i mesi gratuitamente la nostra rivista Latitudes direttamente nella tua email.
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia