Vacanze in fattoria per riscoprire la natura

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article

flover

Un programma tutto nuovo, ma sempre basato sul rispetto e la scoperta della natura, è stato stilato dalla Fattoria del Villaggio Flover di Bussolengo (VR); questa imponente struttura, dall’animo profondamente ambientalista ha ideato interessanti percorsi formativi allo scopo di avvicinare i bambini, e non solo, ad un rapporto più sostenibile con il pianeta.
In questi incontri gli esperti educatori di “Farfalle nella testa” accompagneranno i più piccoli alla scoperta delle meraviglie del creato; i giovani visitatori impareranno, così, a conoscere le diverse specie di animali ed i loro habitat, provando anche l’esperienza di diventare, almeno per un giorno, provetti contadini carpendo i segreti della coltivazione perfetta di un orto.

Tra laboratori e le bellezze della natura

Dopo essersi conosciuti con giochi di gruppo ed aver fatto una deliziosa e sana merenda, i bambini parteciperanno a curiosi laboratori dove realizzeranno simpatici oggetti sul tema della giornata. Tanti gli incontri che si articolano attorno ad argomenti appassionanti e, allo stesso tempo divertenti: tra questi spiccano i racconti legati all’impollinazione e alle farfalle, agli insetti e alle libellule, allo studio dell’evoluzione e della biodiversità per terra e per mare.

Al termine di questi appuntamenti si andrà alla scoperta dell’ “Orto da favola”: questo percorso istruttivo, che si snoda su una superficie di oltre 400 mq, è stato progettato per permettere ai piccoli, ed anche agli adulti che li accompagnano, di riscoprire la vera essenza della natura attraverso il contatto diretto con l’ambiente che li circonda.

Muniti di tutta l’attrezzatura necessaria come grembiule, mini carriole, innaffiatoio e guantoni colorati, gli ospiti della struttura impareranno, inoltre, il modo corretto di coltivare un pezzetto di terra seguendo, passo dopo passo, le varie fasi del lavoro.

Senza dimenticare che durante il tour i visitatori avranno la suggestiva possibilità di incontrare da vicino, diventandone amici, gli animali come i pony, le galline, le oche ed i coniglietti che vivono nella tenuta.

Come partecipare

La Fattoria del Villaggio sarà aperta tutti i sabato pomeriggio dalle 16.00 alle 18.30 fino a ottobre, con chiusura nei mesi di giugno, luglio ed agosto.
Il costo d’iscrizione per ogni incontro è di 7 euro a bambino (sconto 20% se si possiede la Fidelity Card) ed è comprensivo di merenda; per gli insegnanti e i genitori la partecipazione è gratuita. L’iscrizione si effettua alla cassa centrale di Flover oppure online myflover.flover.it. Il corso è rivolto a bambini dai 4 ai 5 anni se accompagnati da un adulto, dai 6 ai 10 anni anche senza la supervisione di un genitore.

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Eventi

Cremona, nove giorni di festa del torrone

Cremona, nove giorni di festa del torrone

Nove giorni di festa trasformeranno Cremona, dal 18 al 26 novembre, in un vero e proprio girone dantesco interamente dedicato alla Gola. La “gola” infatti il tema dell’edizione di quest’anno, quanto mai azzeccato sia [...]

RICEVI GRATIS LA RIVISTA
Compila questo modulo per ricevere tutti i mesi gratuitamente la nostra rivista Latitudes direttamente nella tua email.
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia