L’Isle-sur-la-Sorgue, piccolo mondo antico

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article

In Provenza  Antiques Art & You, l’importante fiera di brocantage

Foto di Marianne Casamance

È conosciuta come la Venezia del Comtat o  e la sua fama è legata al fatto di ospitare una delle fiere di brocantage tra le più famose a livello internazionale. L’Isle-sur-la-Sorgue è un’incantevole cittadina della Provenza adagiata sull’acqua, costellata di graziosissime botteghe  di  antiquari lungo i canali, che vanta la più grande concentrazione di venditori d’antiquariato al mondo. Una nomea che attira ogni anno migliaia di visitatori, i dati ufficiali parlano di 100 mila presenze ad edizione, in cerca di accaparrarsi, più che buoni affari, pezzi rarissimi e introvabili.

Foto da https://www.facebook.com/islesurlasorgueantiquesartandyou

Sono passati ben 51 anni dalla prima edizione de la Foire à la Brocante che dal 1966 va in scena con due appuntamenti annuali, uno a Pasqua e l’altro ad agosto, nel weekend del 15. Un tempo considerevole, in cui la manifestazione è cresciuta, consolidata, avendo anche la capacità di reinventarsi. Nel 2017 diventa infatti L’Isle-sur-la-Sorgue Antiques Art & You, grazie all’impulso di un nuovo presidente, e per il weekend che va dal 13 al 15 agosto aspetta 500 espositori, divisi per settori di vendita, che propongono oggetti certificati e si impegnano a garantirne la qualità.

Photo By Giåm CC BY 2.0

Ma gli eventi che ruotano attorno a questo grande appuntamento sono numerosi e coinvolgono tutta la città. Tanto per cominciare, la 103esima edizione sarà inaugurata a bordo di mitiche auto d’epoca. Un’apertura in grande stile, quindi, con la sfilata Antiq’Auto che partirà da Avenue de Quatres Otages per raggiungere poi il cuore del Parco Gautier (passando per Cours Anatole France).

Foto Facebook https://www.facebook.com/islesurlasorgueantiquesartandyou

L’arte sarà grande protagonista, con il Parco de l’Avenue des Quatre Otages che si trasforma in una vera galleria a cielo aperto, con una ventina di artisti che espongono le proprie opere.

Saranno 3 giorni in cui L’Isle sur la Sorgue non dormirà mai. Per gli instancabili, lo shopping si prolunga in notturno il sabato 12 con la Nuit de Chine;  dj set invece  animeranno dall’11 al 14 agosto le serate del Parc Gautier  con il clou de Le Bal des Antiquaires, un evento pensato per i venditori, un momento di festa e di omaggio che unisce i professionisti del settore, i residenti e i visitatori locali e stranieri arrivati per l’occasione.

Di Robert Brink (Brinkie) – Opera propria, CC BY-SA 3.0,

E poi passeggiate urbane, mostre, degustazioni, conferenze scandiranno un calendario fittissimo e stimolante non solo per gli intenditori, ma per tutti gli amanti del bello.

Testo di Francesca Calò |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Informazioni utili
Dal 12 al 15 agosto 2017
Orari d’apertura
9h – 20h

Nuit de chine: Sabato 12 agosto fino  alle ore 22.30
Les Soirées du Parc : dall’ 11 al 14 agosto dalle 20 all’1 di notte
Come arrivare:

Autostrade
A7 direzione Avignone, uscita n°24 (Avignon Sud)
o n°25 (Cavaillon)
A9 direzione Lyon, uscita n°23 (Remoulins)

Stazioni vicine a L’Isle-sur-la-Sorgue
L’Isle Fontaine : 19 km; Avignon centre : 19 km; Avignon TGV : 20 km
Station SNCF de l’Isle – Fontaine de Vaucluse (da TER) avenue Julien Guigue

Aeroporti
Avignone : 15 km
Marseille-Provence : 70 km

Link utili

L’Isle-sur-la-Sorgue Antiques Art & You 

Tutte le informazioni turistiche su Isle-sur-la-Sorgue e sulla fiera sono reperibili sul sito ufficiale france.fr

 

Weekend

Festival della Gastronomia: in Francia weekend gourmand

Festival della Gastronomia: in Francia weekend gourmand

Dal 22 al 24 settembre 2017 torna a Parigi e nell’Ile-de-France la settima edizione del Fête de la Gastronomie, la più importante manifestazione nazionale dedicata alla gastronomia. Un weekend ricco [...]

RICEVI GRATIS LA RIVISTA
Compila questo modulo per ricevere tutti i mesi gratuitamente la nostra rivista Latitudes direttamente nella tua email.
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia