Sorrento, tutti al Lemon Jazz Festival

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article

Dolci melodie  e tanto divertimento segneranno l’inizio dell’estate a Sorrento: dal 5 al 9 luglio prossimi  la località costiera della Campania, celebre per i limoni e per il meraviglioso mare, ospiterà l’edizione del  “Lemon Jazz Festival”, una prestigiosa  kermesse musicale ispirata al prezioso tesoro giallo del territorio.

La manifestazione, con la direzione artistica di Mario Mormone, è organizzata dal Comune nell’ambito della rassegna “Sorrento Incontra” ed avrà come location l’elegante e caratteristica  Villa Fiorentino.

La rassegna partirà mercoledì 5 luglio con uno spettacolo degli Avion Travel, il popolare gruppo italiano pop-jazz che, oltre alla vittoria di Sanremo nel 2000, ha collezionato successi, premi ed importanti collaborazioni. Voce e leader della band è Peppe Servillo, il quale riesce a caratterizzare le proprie interpretazioni grazie ad una forte espressività ed uno stile unico.

Giovedì 6  il Festival prevede un doppio evento. La prima esibizione sarà affidata a Claudio Jr De Rosa, la rivelazione del circuito jazz italiano che, a soli 25 anni, ha già ottenuto una serie di prestigiosi riconoscimenti internazionali. Il suo nuovo lavoro discografico è prodotto dalla Incipit Records/Egea in collaborazione con Lemon Jazz.

A seguire sarà la volta dell’ “Alfredo Rodriguez Trio”. Il talentuoso pianista ha abbandonato Cuba per suonare con Quincy Jones, attualmente suo produttore; il portamento e i modi di un gentiluomo d’altri tempi e le sue mani che sembrano danzare sulla tastiera del pianoforte sono elementi capaci di creare suggestive atmosfere che, di sicuro, regaleranno agli spettatori forti emozioni.

Venerdì 7, invece, l’appuntamento è con “James Taylor Quartet”; la formazione, capitanata da James Taylor, aggiunge alla tradizionale interpretazione jazzistica un tocco di funk britannico. Proprio grazie alla rivisitazione sonora dell’organo hammond  sono nati i più grandi successi della band e le innumerevoli collaborazioni realizzate anche in campo cinematografico.

Il giorno seguente ci si esalterà con le note di Livio Minafra, vincitore del “Top Jazz 2011” , e del “Javier Girotto & Aires Tango”, gruppo nato nel ’94 da un’idea del sassofonista e compositore argentino Girotto. Questo complesso si ispira alle proprie radici musicali e le fonde con le modalità espressive del jazz sviluppando, così, una sonorità originale con esplicito riferimento ai grandi classici del tango.

L’edizione del “Lemon Jazz Festival” di Sorrento si chiuderà domenica 9 luglio con un evento davvero speciale; l’incontro tra Stanley Jordan, leggenda della chitarra, e il mito indiscutibile della batteria Billy Cobham. Le sorprese non finiscono qui perché i due artisti americani  saranno affiancati da Christian Galvez, virtuoso bassista cileno.

Per info consultare il sito 

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

 

 

RICEVI GRATIS LA RIVISTA
Compila questo modulo per ricevere tutti i mesi gratuitamente la nostra rivista Latitudes direttamente nella tua email.
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia