Il Giappone dai mille contrasti

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article

Cime innevate e paesaggi montani nella penisola di Hokkaido, città iper-tecnologiche come Tokyo e Osaka, villaggi perduti nel tempo  come a Kyushu dove si può ammirare l’arte dei samurai e conoscere il rituale della vestizione del kimono,  antiche capitali, regioni termali e isole tropicali. Il Giappone è un Paese grande e sorprendentemente vario, fatto di armonie e incredibili contrasti.

Le prossime vacanze rappresentano quindi un’occasione ideale per visitare Tokyo coi suoi dintorni Kamakura, Nikko o Hakone,  l’isola di Hokkaido, Nagoya  famosa per i ciliegi in fiore che circondano il suo castello, e Fukuoka nei cui pressi si possono trovare montagne, oppure Osaka – capitale della cucina giapponese – con le bianche spiagge dell’arcipelago di Okinawa. E se siete un appassionato di treni, potete concedervi un viaggio su un treno di lusso, il Seven Stars che attraversa tutta l’isola di Kyushu. L’Orient Express made in Japan, è una   splendida opportunità  per godere di un viaggio diverso scandito da ritmi rilassati e  rilassanti  con scenari inaspettati, percorsi privilegiati ed ambientazioni suggestive  per una vacanza in treno  all’insegna del comfort, di un’ottima cucina e di un servizio inappuntabile con itinerari panoramici di una bellezza unica. Così il soggiorno  a Kyushu– che in Giappone è una sorta di paradiso per gli appassionati di treni – diventa un’esperienza da sogno e, mentre il treno lascia la stazione di Fukuoka, comincia un viaggio che unisce storia emozionante, natura con colori e paesaggi unici al mondo e romanticismo suggestivo.

Naturalmente chi va in Giappone non può non far tappa a Tokyo, la città che sorprende per la diversità dei quartieri, dai più futuristici e tecnologici ai più pittoreschi e tradizionali. Il turista deve per forza visitare il tempio di Asakusa, il più antico della zona e salire sull’osservatorio del Tokyo Tochosha, uno dei più alti grattacieli della città. Ginza, il quartiere più alla moda, attende il visitatore con boutique, gallerie d’arte e grandi magazzini.

Utilizzando il Japan Rail Pass si arriva ad Hakone per godere di una stupenda vista del Monte Fuji e dove vi aspetta una crociera sul lago Aski. Un superveloce Shinkansen porta a Hiroshima per la visita del Parco e del Museo Commemorativo della Pace, mentre Kyoto, antica capitale, ricca di cultura e tradizione corrisponde proprio all’immagine del Giappone che chiunque ha sempre sognato.

Una passeggiata nelle vie tradizionali darà la sensazione che nulla in questa città sia stato scalfito dal trascorrere del tempo. Per scoprire il teatro e le arti tradizionali giapponesi Gion è il luogo ideale, mentre una passeggiata lungo il vicolo Pontocho consente di ammirare i bassi edifici di legno con le tipiche lanterne rosse di carta e i stupendi kimono delle Geishe. 

Info sul sito

Testo di Graziella Leporati |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Viaggi

Sardegna, paradiso intatto e protetto

Sardegna, paradiso intatto e protetto

Alla Sardegna non manca nulla. L’entroterra è ricco di profumi e colori, la storia è radicata e le tradizioni sono ancora vive nell’artigianato, nella gastronomia, nell’arte. Ma è la natura la vera protagonista: [...]

RICEVI GRATIS LA RIVISTA
Compila questo modulo per ricevere tutti i mesi gratuitamente la nostra rivista Latitudes direttamente nella tua email.
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia