Le mete nel mondo per una vacanza economica e sicura

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article

 

Canada, Niagara

Nonostante le ristrettezze economiche e le preoccupazioni derivanti dalle situazioni geopolitiche internazionali, numerosi italiani continuano a desiderare di trascorrere le proprie vacanze oltre confine.

Gli analisti di Ig hanno selezionato 7 convenienti  ed interessanti destinazioni in giro per il mondo, classificandole in base ad una serie di fattori come il tasso di cambio, il costo della vita e quello del biglietto aereo, la sicurezza ed il meteo.

  • Uzbekistan

Samarcanda

Il Paese dell’ex Unione Sovietica è celebre perché ha fatto parte della leggendaria “Via della Seta”, la strada commerciale che collegava il Mediterraneo con la Cina. Caratterizzato da aride steppe, è uno Stato che custodisce paesaggi affascinanti , ricco di storia e con diversi luoghi di interesse e siti inclusi nel Patrimonio dell’UNESCO. Tra i luoghi da non perdere spiccano la ricca Samarcanda, con la magnifica piazza Registan circondata dalle scuole coraniche con le loro cupole azzurre e l’imponente minareto Kalon,  Khiva con le particolari mura di fango e Bhukara che ospita la fortezza reale.

  • Cina

Deserti e montagne, piccoli villaggi e grandi e moderne metropoli: non è un errore definire la Cina come la terra di forti contrasti. Nella capitale Pechino è quasi d’obbligo passeggiare nei caratteristici e vivaci quartieri storici  e negli ultimi hutong, i piccoli vicoli che conservano l’anima del passato. Di indiscutibile fascino sono l’immensa Piazza Tien an Men e la elegante e romantica Città Proibita. Altre località suggestive sparse nell’immenso territorio sono Xian con l’esercito di terracotta e le antiche mura, l’Emeishan dove sorgono diversi monasteri buddisti, il Tibet ammantato da una profonda atmosfera spirituale, la scintillante Shangai con i suoi grattacieli e la Grande Muraglia, una delle sette meraviglie del mondo lunga oltre 8000 km.

  • Sri Lanka

Il Paese è caratterizzato da una natura incontaminata, da una ricca fauna e da spiagge mozzafiato. Le città di di Polonnaruwa, Anuradhapura e Kandi formano il cosiddetto “Triangolo Culturale”; in quest’area si possono visitare templi, monasteri e statue buddiste. Di grande suggestione è la Roccia di Sigiriya, conosciuta anche come Roccia del Leone, un imponente masso roccioso dichiarato Patrimonio dell’UNESCO  dall’alto del quale si ammirano paesaggi spettacolari. I litorali più popolari sono quelli di Unawatuna, che offre relax, intimità e la possibilità di praticare sport come surf e snorkeling, Mirissa con la sua sabbia fine ed i ristoranti ad un passo dall’acqua, e Arugam Bay nota per le grandi onde. Per un viaggio nel Paese si spenderà davvero poco grazie al costo di vita bassissimo ed ai prezzi dei biglietti aerei molto convenienti.

  • Croazia

La Croazia è la meta perfetta per quanti desiderano spendere poco e non vogliono andare troppo lontano. A  Dubrovnik si può passeggiare lungo le antiche mura medioevali che circondano la città o tra le romantiche stradine del centro dove si ergono numerosi monumenti storici. La località, grazie al suo fascino, ha ospitato riprese della famosa serie tv “Il Trono di Spade”. La costa offre luoghi incantevoli dove fermarsi; tra questi vi sono Mljet, l’isola più meridionale del Paese che offre grandi ed incontaminata spiagge ed acque cristalline, e Hvar con i suoi pittoreschi villaggi. La capitale Zagabria, invece, coniuga storia, romanticismo e divertimento. La piazza principale è Trg Ban Jelacic nelle cui vicinanze è situato il Dolac, il più grande mercato all’aperto della nazione e luogo dove i turisti possono acquistare genuini prodotti tipici.

  • Canada

Può sembrare strano ma il cambio favorevole, il prezzo del biglietto contenuto e i bassi rischi legati al terrorismo fanno del Canada una meta interessante e conveniente. Toronto è la capitale dell’Ontario ed è il punto di partenza ideale per visitare il territorio. Uno dei simboli della città è la Canadian National Tower che, con i suoi 553 metri d’altezza, è tra le strutture più alte del mondo; dalla sua cima si può godere di un panorama mozzafiato sul centro urbano e sulla natura circostante.

Non molto distante spiccano da Toronto ci sono le famosissime Cascate del Niagara, che separano il Canada dagli Stati Uniti.
Spostandosi verso nord sorge Québec City, la città più antica del Nord America mentre nell’estremo nord est sono situate Terranova ed il territorio del Labrador, destinazioni molto apprezzate per la presenza di parchi naturali. Sulla costa ovest, invece, la meta più popolare è Vancouver, località dal clima mite e dallo spettacolare skyline; infatti di fronte ad essa si trova l’immensa isola omonima che ospita Victoria, la capitale della provincia e considerata tra le più belle città del mondo.

  • Gran Bretagna

Bringhton

Nonostante l’elevato costo della vita ed i recenti attentati gli analsiti di Ig includono la Gran Bretagna tra le destinazioni consigliate grazie alla forte svalutazione della sterlina seguita al referendum sulla Brexit. Storia, cultura e divertimento rendono Londra una meta da non perdere: visitare Westminster, conoscere l’ora guardando il leggendario Big Ben e assistere al cambio della guardia a Buckingham Palace sono esperienze che non si dimenticano. Ma il Paese ha anche altre località di grande interesse. Se Oxford e Cambridge sono conosciute a livello planetario perché ospitano i college più prestigiosi del mondo, gli amanti dei misteri resteranno estasiati dinnanzi ai megaliti di Stonehenge. Da non trascurare anche la possibilità di una vacanza al mare nella cittadina di Brighton che, nella bella stagione, attira tantissimi visitatori giovani, soprattutto studenti che da tutto il continente si recano nel Regno Unito per imparare la lingua. Più a nord, invece, si trovano Liverpool, città natale dei Beatles, e Manchester che ospita la John Rylands Library, un’immensa biblioteca in stile neogotico. Sarebbe un errore non dedicare del tempo alla magica Scozia, patria dello scotch, del salmone e del golf. La regione, tra l’altro, è ricca di laghi; il più famoso è quello di Loch Ness, luogo dove si nasconderebbe un mostro.

  • Colombia

I recenti accordi di pace tra Governo e ribelli hanno cambiato la situazione politico-sociale interna, con il Paese che ha conosciuto un vero boom economico. Lo Stato sudamericano è ricco di storia, cultura e bellezze naturali e rappresenta una destinazione sempre più apprezzata per il bassissimo costo della vita e le favorevoli condizioni climatiche durante l’estate boreale. I luoghi da visitare sono le vette andine di Santa Fé de Bogotà, la verde provincia di Santander, il Parco Nazionale Tayrona e Barichara con le sue atmosfere coloniali. La Colombia, inoltre, è conosciuta anche per le grandi spiagge caraibiche dalla sabbia bianca e fine che caratterizzano l’arcipelago del Rosario.

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Lowcost

B&B, torna la settimana del baratto

B&B, torna la settimana del baratto

Inizia la Settimana del Baratto in cui si può soggiornare in alcuni Bed and Breakfast d'Italia pagando non in soldi ma con beni e servizi. Dal 13 al 19 novembre 2017 l’evento, [...]

RICEVI GRATIS LA RIVISTA
Compila questo modulo per ricevere tutti i mesi gratuitamente la nostra rivista Latitudes direttamente nella tua email.
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia