Roquebrune-sur-Argens. La Costa Azzurra è active

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article

 

Francia, Côte d’Azur, Roquebrune sur Argens

È la Costa Azzurra active e family friendly. A pochi chilometri dalle mete pettinate della Riviera francese, tra Saint Tropez e Cannes, Roquebrune-sur-Argens è un incantevole borgo medievale arroccato sulle colline del Var, dove i ritmi sono rilassati. Un inno alla vita semplice, appena sussurrata, lontana dalle calche mondane più blasonate: fontane,  portici, casette di pietra orlate da davanzali in fiore si chinano su stradine strette che disegnano un centro storico  mantenuto deliziosamente intatto.

Francia, Côte d’Azur, Roquebrune sur Argens

Tutto è ancora sorprendentemente poco turistico in questo villaggio provenzale di cui ancora si può apprezzare il nucleo originale. Varcando il portale d’ingresso, è un susseguirsi di salite e discese tra vicoli assopiti  del primo meriggio. Il sole bacia la facciata ocra. della chiesa parrocchiale in stile gotico dedicata a San Pietro e Paolo. Finito nel 1535, l’edificio completamente restaurato, anche all’interno, è stato recentemente riportato all’antico splendore. In boulevard de la Liberté spunta la Torre dell’Orologio del XVI secolo, che sorveglia il lento via vai dei locali.

L’antico Castrum, fortificato, è issato su uno sperone di roccia  che ha difeso la cittadina dalle scorribande dei saraceni, proteggendola da invasioni ed epidemie.

Francia, Côte d’Azur, Roquebrune sur Argens, Maison du chocolat et cacao

Patrimonio, Terroir e Cacao: 3  magnifiche maison

Il passato, il presente e il futuro di Roquebrune hanno trovato albergo in tre luoghi rappresentativi, che meritano la visita.  La scoperta fatta nel 2002 di una neviera del XVII secolo, ha cambiato le sorti di quest’edificio: una vecchia scuderia oggi ospita la Maison du Patrimoine, dove dimorano cimeli, utensili  che ricostruiscono il passato di Roquebrune, dalla preistoria e dai suoi “Homo Bouvérien”, scoperti nelle grotte del Bouverie, alle alle macchine per rendere prospera l’industria dei tappi. Alle pareti  gli ex-voto del XVII secolo appartenenti all’eremo di Notre Dame de Pitié sfilano accanto a mostre temporanee. L’ingresso è gratuito ed è aperta tutto l’anno.

Francia, Côte d’Azur, Roquebrune sur Argens

Una passeggiata di pochi minuti conduce a un’antica cappella del ‘600 oggi trasformata in un museo: è la Casa del Cioccolato e del Cacao, che oggi ospita orgogliosamente quasi 1000 oggetti. Tutto parte da Gérard Courreau, un Maître Chocolatier che al momento della sua pensione ha donato la sua formidabile collezione legata all’universo del cacao. Non è che l’inizio, il resto è storia.

Francia, Côte d’Azur, Roquebrune sur Argens, Chocolats et Gourmandises, Mélissa Ouvry

Il binomio Roquebrune- cacao ormai è saldo, tant’è che, inserito nel 2016 sulla Via europea del Cacao, ha la nomea di avere fior di boutique del cacao e tra le migliori promesse maître chocolatiers di tutta la Francia. E’ il caso di Melissa Ouvry, giovanissima artigiana del cioccolato che dirige il  laboratorio Chocolats & Gourmandises in  Place Saint-Pierre, un vero paradiso per occhi e bocca. La specialità è il Tendre Réve, un cioccolato scuro al 73% ottenuto dalla miscela di cacao provenienti da Tanzania, Messico, Santo Domingo e Madagascar.

Francia, Côte d’Azur, Roquebrune sur Argens, Maison du terroir

Volendo continuare un itinerario epicureo, tappa obbligata alla centralissima Maison du Terroir, dove è possibile acquistare le eccellenze dei produttori locali. Vini Côte de Provence, milele, torroni, olio d’oliva e anche cosmetici made in Provenza saranno deliziosi souvenir da portare a casa.

Francia, Côte d’Azur, Thalassotherapie Spa Les Issambres, Résidence Les Calanques

Che benessere, dal mare

Un litorale di oltre  8 km che alterna coste rocciose, calette segrete, porticcioli e spiagge di sabbia fine basterebbe già a capire che siamo in piena Costa Azzurra. Les Issambres è la marina di Roquebrune, un villaggio di pescatori che ha quel sapore amarcord della villeggiatura. Vale assolutamente la pena di vedere l’antica vasca romana per l’itticoltura che si pensa che venne creata alla fine del I secolo, e classificata il 25 maggio 1939 nell’inventario dei Monumenti Storici. Delizioso il lungomare su cui si affacciano numerosi locali in cui assaporare la cucina tipica con protagonista indiscusso il pescato locale.

Francia, Côte d’Azur, Roquebrune sur Argens, Restaurant les Muriers, Issambres,

Da provare il Ristorante Les Muriers, in Place San Peire, che propone una cucina tradizionale con qualche innovazione. La località è anche un ottimo spot per la thalassoterapia. Per apprezzare tutti i benefici e le cure dell’acqua salata l’indirizzo giusto è il Thalassothérapie Spa Les Issambres, centro benessere e SPA che offre un’ampia gamma di trattamenti e massaggi.

Francia, Côte d’Azur, Roquebrune sur Argens

C’è da fare per tutta la famiglia

Il grande masso roccioso che spunta in alto a Nord di Roquebrune-sur-Argens  è la Bouverie, un grosso panettone circondato da foreste che digrada verso il basso lasciando il posto a dolci declivi ammantati da vitigni.  La natura è la grande protagonista, con tutte le attività outdoor. dalle escursioni a pedi a quelle a cavallo, all’arrampicata, fino alla MBT. Nel 2016 è stato inaugurato l’Azur Bike Park per il Four Cross, da dove la vista si allunga fino al golfo di Saint Tropez.

Gli amanti degli sport acquatici possono scegliere tra mare, fiume o lago: kayak, pesca sportiva, paddle, sci nautico e sul lago, jet-ski. Tutti adatti anche ai bambini, a cui la località pone un’attenzione speciale, fregiandosi del label  Famille Plus.

Guarda la Gallery

Testo di Francesca Calò, foto di Eugenio Bersani  |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Per maggiori informazioni

Office de Tourisme de Roquebrune sur Argens

CRT CÔTE d’AZUR FRANCE

Atout France

 

Info utili

Dove dormire:

Hôtel Club Vacanciel

boulevard Kennedy – 83520 Roquebrune sur Argens Tél. 04 94 19 78 00

Dove mangiare:

Restaurant les Muriers – Place San Peire 83380 Issambres

SPa e benessere

Thalassothérapie Spa Les Issambres 

Les Issambres . tel : +33(0)4 94 55 88 09

 

 

 

Viaggi

Lanzarote, sulle tracce di Manrique

Lanzarote, sulle tracce di Manrique

Lanzarote è l'isola più antica delle Canarie  ed emerge dalle acque dell'Oceano Atlantico a circa cento chilometri dalle coste nordoccidentali dell'Africa, di fronte alla distesa infinita del deserto del Sahara marocchino, [...]

RICEVI GRATIS LA RIVISTA
Compila questo modulo per ricevere tutti i mesi gratuitamente la nostra rivista Latitudes direttamente nella tua email.
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia