Monaco, oltre all’Oktoberfest c’è di più

Famosa in tutto il mondo per l’ottima birra, Monaco, dallo scorso 17 settembre fino al 3 ottobre ospita l’Oktoberfest. Ecco a voi l’elenco dei luoghi della città che, tra un bicchiere e l’altro, meritano una visita. 

Residenz, il Palazzo Reale - Residenza di duchi e principi per più di 400 anni, è il più grande castello cittadino tedesco. Tre sono le facciate: la più antica da sulla Residenzstraße con due portali incorniciati dalla statua della Madonna e da quattro leoni. Secondo la tradizione, toccarli porta fortuna.
Frauenkirche, il Duomo - La Cattedrale di Nostra Signora (Frauenkirche) è il simbolo di Monaco e domina la città dall’alto delle sue due torri. Misurano 99 metri e un’antica legge vieta la costruzione di edifici più alti. Una curiosità? Entrate in chiesa e cercate l’impronta del Diavolo.
Marienplatz - È la piazza principale e il cuore pulsante di Monaco, tappa obbligata di ogni turista. Parte della piazza è occupata dal Neues Rathaus (il Municipio Nuovo), il cui orologio contiene un carillon che dalle 11 alle 12 chiama turisti e cittadini per lo spettacolo quotidiano.
Englischer Garten - L’Englischer Garten, ovvero il Giardino Inglese, è il polmone verde di Monaco. La sua estensione è pari a quasi 4 km quadrati e si sviluppa a partire dal centro città. Ideale per le passeggiate a piedi o in bicicletta, è anche pieno di bar e ristoranti dove rifocillarsi.
Olympiapark - Costruito in occasione delle Olimpiadi del 1972, il Parco Olimpico (Olympiapark) è tappa obbligatoria non solo per i turisti ma per tutti gli appassionati di sport. In estate teatro di concerti e festival, lo stadio è famoso per essere stato cornice per oltre trent’anni delle battaglie delle due squadre di Monaco, il Bayern München e il München 1860.
BMW Museum - Molto vicino al Parco Olimpico e quindi facile da raggiungere è il BMW Museum. Totalmente rinnovato nel 2008, si estende per più di 5.000 metri quadri e racconta la storia della casa automobilistica bavarese e dei modelli che l’hanno resa celebre in tutto il mondo. Internamente 7 sezioni dedicate sia alle auto che alle motociclette del marchio, esternamente una struttura a dir poco futuristica.
A Eisbach per il surf - Ad ottobre forse sembra un po’ azzardato, ma nella capitale del surf su fiume si sale sulla tavola 365 giorni all’anno. Eisbach è il luogo perfetto per ammirare i surfisti impegnati a cavalcare le onde mentre indossano i tipici abiti bavaresi.

Cimiteri di Parigi

Cimiteri di Parigi

Abbandonate i pensieri macabri e i luoghi comuni  e seguiteci in un racconto romantico-letterario che si dipana tra i viali dei tre cimiteri parigini più estetici e ricchi di testimonianze [...]

RICEVI GRATIS LA RIVISTA
Compila questo modulo per ricevere tutti i mesi gratuitamente la nostra rivista Latitudes direttamente nella tua email.
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia