Tradizioni e usanze natalizie nel mondo

In ogni paese nel mondo in cui si festeggia il Natale, ci sono tradizioni e usanze differenti che variano in base a cultura, religione e clima. C’è chi lo celebra con la neve e chi invece lo passa in spiaggia come in Australia.  In Brasile si festeggia con fuochi d’artificio, in Messico si gioca alla piñata. In India, invece dei classici alberi di Natale, si addobbano banani e manghi e si appendono lanterne di carta tra le case. Ci sono poi diversi posti dove, in base alle diverse religioni e credenze, il Natale non è il 25 dicembre, ma il 7 gennaio, è questo il caso dell’Egitto e della Georgia.

Brasile: dopo la Messa della vigilia, Missa do Gallo, che spesso dura fino alle 1.00 di mattina, ci sono soprattutto nelle città, grandi spettacoli di luci e pirotecnici.
Messico: dal 16 dicembre alla vigilia si festeggia la Posadas, ricordando il momento in cui Giuseppe e Maria cercavano un posto dove stare. In questo periodo è usanza, soprattutto per i bambini, giocare alla piñata.
Georgia: il giorno di Natale, che qui si celebra il 7 Gennaio dato che la Chiesa Ortodossa georgiana utilizza il vecchio calendario giuliano, le persone vanno all’Alilo, una sfilata con abiti specifici per l’occasione.
Egitto: la maggior parte dei cristiani egiziani appartiene alla chiesa copta ortodossa e festeggia il Natale il 7 gennaio. Nei 45 giorni prima della festa si segue un digiuno, simile a una dieta vegana. La sera della vigilia si va in chiesa per una liturgia speciale che dura diverse ore.
India: solo il 2,3% della popolazione festeggia il Natale. Invece di avere alberi di Natale tradizionali, vengono decorati banani e manghi. La vigilia di Natale a Goa i cristiani appendono tra le case grandi lanterne di carta colorate.
Australia: il Natale è in piena estate e Babbo Natale arriva trainato da canguri invece che da renne. Non è quindi così strano che spesso si festeggi in spiaggia, magari facendo un barbecue.
RICEVI GRATIS LA RIVISTA
Compila questo modulo per ricevere tutti i mesi gratuitamente la nostra rivista Latitudes direttamente nella tua email.
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia