FERROVIE, PRENOTAZIONE VOCALE CON PRONTOTRENO

Iphone_ferroviaCon un telefonino come l’iPhone (ma anche Nokia, BlackBerry e molti altri) si possono consultare gli orari, prenotare un viaggio e acquistare il biglietto. Anche utilizzando comandi vocali.

[ZEUS Newswww.zeusnews.com – 22-09-2009]

ProntoTreno, il servizio che permette di acquistare i biglietti ferroviari direttamente dal cellulare, è sbarcato sull’iPhone e sull’iPod Touch.

Già da tempo disponibile per diversi modelli di vari produttori (Sony Ericsson, Samsung, Motorola, Rim e Nokia, tutti elencati sul sito dedicato), ora ProntoTreno permette anche agli utenti degli smartphone di Apple di consultare orari e prezzi, scegliere il treno, acquistare i biglietti tramite carta di credito e modificare la prenotazione.

Grazie a questo servizio si possono acquistare biglietti per treni AV e AV Fast, Eurostar e ES Fast, EurostarCity e Intercity; l’interfaccia supporta anche i comandi vocali, permettendo ai clienti di comportarsi proprio come se fossero al telefono con l’operatore di un call center.

L’uso di ProntoTreno prevede la registrazione al servizio e l’installazione sul telefonino dell’applicazione vera e propria.

Una volta concluso l’acquisto non è necessario stampare il biglietto né andare alle macchinette self-service, come succede invece per le prenotazioni via Internet.

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.