Aperto a pieno titolo nel 2009 con 21 camere, una bellissima spa che ha l’invitante nome Stai, ed il ristorante Ziqù (dal soprannome di una delle proprietarie), il Villa Marina è a pochi passi da Marina Grande che domina da mezza costa.
La spa propone sauna, bagno turco, piscina e una serie di trattamenti, tra cui quattro massaggi esclusivi dai nomi evocativi: Rosso Malaparte, Blu Depero, Silver Krupp, Azzurro Prampolini.
Il ristorante Ziqù propone una cucina fresca, solare, mediterranea, interpretata dallo chef Mino Chiafele, di origine pugliese, ma ricettivo nei confronti della cucina locale. Anche la presentazione dei piatti è spettacolare: vere e proprie architetture gastronomiche che lusingano l’occhio prima del palato. Si pranza e cena anche in giardino, sul prato verde e con vista sul mare.
Le stanze sono uniche, diverse l’una dall’altra e, al posto dei numeri, i nomi di personaggi che hanno vissuto l’isola in modo unico e speciale; poeti, artisti, pittrici, dal Futurismo al secondo dopoguerra. Ogni camera rinnova la memoria di questi grandi attraverso elementi d’arredo, colori e dettagli. Così nella suite Malaparte un’istallazione di grandi fotografie ricorda “Casa come me” che lo scrittore si fece costruire su punta Masullo mentre nella Pablo Neruda domina il rosso corallo e su una parete è incisa parte della sua Capri reina de rocha. In quella dedicata a Maxim Gorkji,quadri e guache dello scrittore e Lenin, nella suite Krupp invece l’acciaio e il grigio evocano il magnate tedesco, che fece costruire nel 1902 la mitica via Krupp dipinta sulla parete del letto. E ancora la stanza Prampolini, dedicata al pittore futurista, è azzurra e riprende il dipinto storico “Pescatore caprese” realizzato nel 1929. Ogni stanza ha il suo segno distintivo e tra i colori dominano quelli della terra: l’ocra, il bianco, l’avorio, i marroni e il nero abbinati a tinte forti e contrastanti. Alcune camere hanno ingresso indipendente e piscina privata, altre si aprono sul giardino, altre ancora hanno grandi terrazze panoramiche e da quasi tutte si vede il mare. Inoltre, in ogni stanza, c’è sempre una piccola biblioteca: libri di oggi e di ieri, libri autografi e libri sulla storia dell’isola, che rispecchiano la filosofia di Villa Marina: “il lusso della cultura, la cultura del lusso”.
Info:
Hotel Villa Marina di Capri
tel. 0818376630 www.villamarinacapri.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.