SYDNEY – DA UN ALTRO PONTE DI VISTA

INFO UTILI

Turisti a passeggio sul ponte
Turisti a passeggio sul ponte

Sydney è la città più importante dell’Australia, l’insediamento più antico del paese ed il suo centro economico principale. La città è costruita sulle rive del magnifico Port. La spettacolare baia divide Sydney in una parte settentrionale e una meridionale, collegate dal Sydney Harbour Bridge e dall’Harbour Tunnel.

Informazioni: L’ente del Turismo australiano in Italia è Tourism Australia c/o Adam Integrated Comunication, Corso Marconi 33, 10125 Torino. Tel. 011687550 teamaustralia@adam.it.

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.

Come arrivare: In aereo Qantas, collega l’Italia a Sydney. www.qantas.com

Quando andare – Clima: I periodi migliori per visitare Sydney sono primavera e autunno e in particolare i mesi di marzo-aprile e di ottobre-novembre. Sydney ha un clima temperato, la temperatura media estiva è di circa 25°C. Nelle giornate particolarmente calde può raggiungere anche i 40°C, spesso l’afa del periodo compreso tra ottobre e marzo viene mitigata dalle frequenti piogge torrenziali di questa stagione. L’inverno è fresco più che freddo.

Viaggio organizzato: www.australiaforyou.com propone il pacchetto “Australia su misura”, 15giorni/12notti, partenza da Roma con Qantas. I primi sei giorni a Sydney, le altre tappe sono Darwin, Kakadu Park, Ayers Rock, Alice Springs, Cairns. Quota per persona in camera doppia: da € 4.090.

Fuso orario: L’Australia è divisa in tre diversi fusi orari. La parte occidentale (Western Australia) si trova sette ore avanti rispetto all’Italia, quella centrale (Northern Territory e South Australia) otto ore e mezzo avanti e quella orientale (Tasmania, Victoria, New South Wales e Queensland) nove ore avanti.

Documenti: Per fare ingresso in Australia è’ richiesto il visto turistico ‘elettronico’ (ETA), che verrà rilasciato contestualmente all’emissione del biglietto aereo. Il passaporto dovrà avere una validità residua di almeno sei mesi.

Vaccini: Vaccinazioni consigliate sono difterite e tetano, encefalite giapponese B, epatite virale B. In Australia l’acqua del rubinetto è sicura da bere.

Lingua: L’inglese australiano, detto strine, è la lingua parlata in Australia, una variante dell’inglese standard.

Religione: Il 18,7% degli Australiani pratica l’anglicanesimo, mentre il 25,8%, dato più alto fra i Paesi anglosassoni, si dichiara cattolico.

Valuta: dollaro australiano. (1€=1,6 AUD)

Elettricità: 220-240V.

Telefono: Prefisso per l’Italia, 001139. Prefisso dall’Italia, 0061. La rete cellulare è ottima nei centri urbani. Gli operatori sono: Telstra, Optus, Virgin, Vodafone.

Abbigliamento: Per l’arrampicata si consiglia un abbigliamento specializzato.

Shopping: Lo shopping è sicuramente uno dei punti forti, con numerosi negozi, centri commerciali e strade dedicate alle spese ed agli acquisti più stravaganti. Le grandi metropoli e le città possono infatti presentarsi oltre che come luoghi di grande interesse storico ed artistico, anche come meravigliosi centri per lo shopping, dove poter acquistare prodotti tipici e tradizionali, oggetti simbolici, opere d’arte, dipinti e manufatti, in particolar modo nelle zone centrali, che fanno riferimento all’arte aborigena.

Suggerimenti: Per l’ arrrampicata sull`Harbour Bridge di Sydney in cordata: partenza dal pilone del ponte situato in Cumberlan Street al n. 5,nel quartiere The Rocks. La scalata darà la possibilità di ammirare la splendida baia dove è costruita la città e di ammirare Sydney da 134 metri di altezza. Diversi gli orari di partenza: all`alba per vedere il risveglio della città, al mattino (ore 09.00 circa), nel pomeriggio, al tramonto e la sera. L`escursione è soggetta a riconferma a seconda delle condizioni climatiche al momento della partenza Le cose fondamentali per poter effettuare lo stesso, bisogna stare bene fisicamente, avere un buono stato di salute, non soffrire di vertigini. Si può prenotare dall’Italia con www.stopoverviaggi.it o anche tramite l’ufficio del turismo, bisogna solo verificare le tempistiche di prenotazione. Prezzi per persona da 140,00 dollari australiani.

Linkutili: www.australia.com www.tourism.australia.com www.viaggiaresicuri.it www.australiaforyou.com www.stopoverviaggi.it

Sfoglia la rivista Latitudes

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.