IN SLOVENIA PER FARE IL GIRO DEL MONDO DEL BENESSERE IN POCHI GIORNI

La tradizione termale slovena è una delle più antiche e consolidate d’Europa e questo ha posto le basi per rendere questa nazione, poco più grande della nostra Lombardia, una delle principali mete del wellness tourism a livello mondiale.

Esterno
Esterno

In tutte le regioni del paese, infatti, si possono trovare Spa e centri benessere di altissimo livello che di anno in anno ampliano e migliorano la propria offerta mantenendola sempre al passo con le evoluzioni di un settore turistico in continua crescita ed espansione. Con un’offerta alberghiera che va dalle 3 alle 5 stelle, poi, è possibile crearsi un soggiorno ad hoc che tenga conto delle esigenze di tutta la famiglia.
Scegliendo le tappe giuste, in Slovenia è possibile fare un vero e proprio “viaggio intorno al mondo del benessere” in pochi giorni. Ideale punto di partenza è

Cromoterapia
Cromoterapia

Portorose, località costiera vicina al confine con Trieste, nella quale si trova il Terme & Wellness LifeClass, vero e proprio “tempio” del benessere nel quale l’antica tradizione delle cure talassoterapiche e termali si sposa con la ricerca di nuove forme di benessere che attingono dal mondo orientale una vasta gamma di trattamenti come shiatzu, medicina cinese e massaggi tailandesi.
Un accenno particolare merita di essere fatto per quanto riguarda l’Ayurveda. Questa medicina alternativa orientale, infatti, ha nel centro benessere Shakti, interno al complesso del Terme & Wellness LifeClass, un polo di eccellenza: con un team di esperti terapisti e un medico provenienti dallo stato indiano del Kerala, culla del vero Ayurveda, lo Shakti offre gli stessi programmi completi per la disintossicazione e il riequilibrio energetico che si possono effettuare in India.
Le vicine saline di Sicciole forniscono invece i prodotti naturali usati per i trattamenti talassoterapici: straordinario esempio di come in Slovenia la Natura e le tradizioni vengano mantenute vive e vitali, qui il sale viene ancora estratto con metodi tradizionali, nel pieno rispetto della flora e della fauna del luogo. Altro spettacolo naturale della zona sono le grotte di Postumia con i loro 20 km di caverne, gallerie e sale sotterranee di rara bellezza.
Punta sulla talassoterapia e non solo anche Salia, centro benessere che si trova a Strugnano, sulla costa adriatica. Nel solco della tradizione che incontra la tecnologia anche qui come al centro Vitarium di Smarjeske toplice è possibile provare l’efficacia di uno strumento all’avanguardia nella cura del corpo e del viso, la stimolazione biocibernetica, particolarmente efficace nel ridurre le rughe e i cuscinetti di grasso localizzati in modo completamente sicuro, non invasivo e indolore.

Thalasso - Fango
Thalasso - Fango

La regione della Dolenjska, nell’entroterra sloveno, è invece rinomata per la natura incontaminata che la contraddistingue e per la presenza di boschi e vigneti che addolciscono il paesaggio. Immerso nella valle del fiume Krka si trova il moderno Wellness Center Balnea che copre una superficie di ben 9.200 m² ed è suddiviso in tre aree fortemente distinte sia nello stile che nell’atmosfera: l’area Laguna nella quale l’acqua è la grande protagonista, l’area Oasi, regno delle saune nella quale è possibile provare il suggestivo rituale di un bagno giapponese e l’area Aura con le cabine massaggio e un “salottino” nel quale sorseggiare un tè avvolti da un morbido accappatoio. Fiore all’occhiello delle Terme Dolenjske Toplice è il ristorante Rog, nel quale è possibile gustare la vera cucina tradizionale slovena, accompagnata da vini di ottima qualità. Ai due alberghi a quattro stelle che sorgono accanto alle terme, dalla fine del 2008 si è aggiunto un 4 stelle lusso, l’hotel Balnea. Collegato al centro benessere da un corridoio panoramico riscaldato che attraversa il parco, questo hotel ha davvero tutte le caratteristiche per rendere il soggiorno particolarmente confortevole grazie ad un design moderno ma allo stesso tempo accogliente e caldo perché caratterizzato dall’abbondante uso di legno e colori della terra.
Proseguendo questo ideale viaggio alla scoperta della Slovenia e alla ricerca dei trattamenti più innovativi ed efficaci, il centro benessere Vitarium Spa & Clinique di Smarjeske Toplice punta soprattutto ad un nuovo approccio, facendo del “benessere su misura” il proprio marchio distintivo: qualunque risultato estetico ci si prefigga, i medici e i terapisti del centro plasmano i programmi sulle esigenze del singolo ospite e sul suo stile di vita, evitando così di veder svanire i risultati ottenuti una volta ritornati a casa.

Sicciole
Sicciole

A pochi chilometri di distanza sorge il Castello di Oto?ec, un luogo davvero affascinante e magico dove il quieto scorrere del fiume e gli alberi che si specchiano nell’acqua trasmettono un senso di armonia e pace. Grazie ad un recente restyling degli interni durato diversi mesi, il Castello oggi si propone in una veste dal sapore più contemporaneo; per fare in modo che ogni ospite si possa assaporare la magia di un soggiorno ricco di fascino e suggestione, si è lavorato alla creazione di un ambiente nel quale tutte le comodità della vita moderna si intrecciano con il fascino del passato. Imperdibile il vicino campo da Golf di Otocec: 18 buche nominato per due anni consecutivi “Miglior campo della Slovenia” è stato progettato in modo da rispettare al massimo il paesaggio pur offrendo un’esperienza di gioco molto appagante.
Oto?ec è anche l’ideale punto di partenza per delle gite alla scoperta dei vicini vigneti e la città di Novo Mesto, capoluogo della regione, dista solo 7 km. Occorre qualche chilometro in più per raggiungere l’antica certosa di Pleterje l’unica ancora attiva in Slovenia; sorta nel 1407, racchiusa da mura che dovevano proteggerla dalle incursioni dei Turchi, oggi luogo dove i frati producono un’ottima grappa di pere.

Testo di Cinzia Galletto

Per informazioni:

LIFE CLASS HOTELS & SPA
Istrabenz Turizem d.d., Obala 33, 6320 Portorose
tel. 00 386 56929001
Fax 00 386 5 692 90 03
www.lifeclass.net
booking@lifeclass.net

Terme di Dolenjske Topice

Zdraviliški trg 7, SI – 8350 Dolenjske Toplice
tel.+386 (0) 73919400
fax.+386 7 30 65 662
booking.dolenjske@terme-krka.si

Centro di Talassoterapia di Strugnano – Salia

Strunjan 148, SI – 6323 Strunjan
Tel.: 00386 5 67 64 100/547
Fax: +386 (0)5 67 82 036
booking.strunjan@terme-krka.si

Terme Šmarješke Toplice

Šmarješke Toplice 100, SI – 8220 Šmarješke Toplice
00 386 7 38 43 500/ 400
booking.smarjeske@terme-krka.si
www.vitarium.si

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.