LAPPONIA? NO, GRAMADO BRASILE!

C’è un posto nel sud del Brasile che in dicembre diventa un luogo speciale per chi vuole vivere la vera atmosfera natalizia nel continente sudamericano. E’ Gramado un’amena località dello stato di Rio Grande do Sul dove fra alberi cantanti, sfilate in costume e fabbriche di giocattoli va in scena lo spettacolo più atteso: il natale.

Lo spettacolo Natal Luz durante il periodo natalizio a Gramado Brasile
Lo spettacolo Natal Luz durante il periodo natalizio a Gramado Brasile

 

Il maestoso albero natalizio in Rua Coberta che ospita il coro serale natalizio.
Il maestoso albero natalizio in Rua Coberta che ospita il coro serale natalizio.
IMG_8661b
Tipiche case a pan de bois di Gramado

Avete mai immaginato di passare il natale nella fabbrica di giocattoli di Santa Claus, ascoltare le canzoni di natale ai piedi di un grande albero, guardare da vicino le renne mentre portano il grande vecchio carico di regali sotto una folta nevicata in Brasile? Tutto questo succede ogni anno a Gramado una cittadina dello stato del Rio grande do Sul a 120 km da Porto Alegre durante i ben 67 giorni di festeggiamenti natalizi chiamati Natal Luz. Dal 11 nov al 15 gennaio. La cittadina di 32mila abitanti  con abitazioni a pan de bois, viali di ortensie, fabbriche di cioccolato e di maglioni di lana, accoglie in questo periodo 800mila visitatori, non solo brasiliani, tutti ansiosi di vivere l’atmosfera natalizia in terra sudamericana. Le occasioni di certo non mancano come al Lago Joaquina Rita Bier al centro della città. Qui viene messo in scena una sorprendente opera a cielo aperto dove i cantanti lirici in costume  fluttuano come per magia sopra barchette durante lo spettacolo Nativitaten con finale di luci laser e fuochi d’artificio.

Sulla centrale Avenida Borges de Medeiros svettano un centinaio di pini riccamente addobbati dai residenti, mentre  durante il Grande Desfile de Natal oltre 200 personaggi in costume natalizio sfilano per le vie cittadine.

Ogni sera poi, sulla Rua Coberta un maestoso albero di natale illuminato e con palco ospita un grande coro che intona melodie natalizie, preceduto alle 21 dalla cerimonia  Show de accendimento che prevede l’accensione di tutti gli alberi di natale e delle luminarie della città. Ma l’evento più ambito che attira folle da tutto il Brasile è lo spettacolo Fantastica Fabbrica de Natal: è la storia di un bambino che viene trasportato da un angelo nella fabbrica di giocattoli di Babbo Natale. Oltre un centinaio fra attori ballerini e comparse animano una scena colorata e fantastica con finale di angeli e renne volanti sotto la neve.

IMG_8690b
Vanice Ramm della fabbrica di cioccolato Planalto in Avenida Borges des Medeiros 2934 a Gramado.

Shopping: non pensate di andar via da Gramado senza aver assaggiato la sua rinomata cioccolata. Noi vi consigliamo la fabbrica Planalto in Avenida Borges des Medeiros 2934, dove la signora Vanice Ramm vi accoglierà col suo sorriso per farvi una dimostrazione di produzione del “ramo di cioccolato”, con una immediata deliziosa degustazione. Nel negozio sottostante la fabbrica  potrete fare gli acquisti più adatti alla vostra golosità. www.chocolateplanalto.com.br
Come andare: Tam la compagnia aerea brasiliana effettua voli quotidiani su San Paolo, dove ci sono diversi voli in coincidenza con Porto Alegre. www.tamairlines.com

Testo e foto di Eugenio Bersani inviato per Latitudes

 

 

 

 

 

 

Link Utili:

Ente Turistico Brasiliano in Italia

Ente Turismo Gramado 

 

Sfoglia la galleria foto su Gramado a Natale

 

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.