INFO UTILI

Informazioni: Ufficio Turistico del Portogallo, Corso Italia 49, 20122 Milano;
tel. + 39.02.795228; info@visitportugal.com www.visitportugal.com . Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.
Come arrivare: si vola su Porto dai principali aeroporti italiano con TAP www.flytap.com
Quando andare – Clima: il clima portoghese è temperato e il tempo è quasi sempre bello da aprile a ottobre, ma le regioni nell’estremo nord e nella regione montuosa della Serra de Estrela, al centro del paese, sono più le piovose.
Dove mangiare: tutti i ristoranti della regione offrono cucina portoghese di mare e di terra a prezzi estremamente convenienti rispetto agli standard italiani. Non è raro alzarsi da tavola dopo una cena veramente completa spendendo meno di 10 euro.
a Ponte de Lima (Paco de Calheiros): Restaurante Açude, Centro Nautico de Ponte da Lima, www.restauranteacude.com
a Vila do Conde (Quinta da Picaria) : Restaurante O Cangalho, Rua Cais da Lavandeiras 48, tel. +351.912.835769
a Viana do Castelo (Casa do Ameal): Taberna de Valentim, Rua Mons. Daniel Machado 180; tel. +351. 258.827505
a Cinfaes (Quinta da Ventuzela): Lugar de Azevedo, Tendais, Cinfaes, Solar do Montemouro, tel. +351.965.853221
a Arco de Baùlhe (Casa da Tojeira): Restaurante Churrasqueira do Paço, tel. +351.253. 665051
Fuso orario: un’ora in meno rispetto all’Italia.
Documenti: i cittadini italiani possono visitare il Portogallo con la carta d’identità oppure il passaporto.
Lingua: portoghese, in rari casi l’inglese.
Religione: 94% cattolica; protestante; altre religioni
Valuta: euro
Elettricità: 220 V, 50 Hz, le prese di corrente sono però a due poli e quindi occorre l’adattatore per i computer o i cavi di ricarica per cellulari.
Prefisso telefonico: per chiamare dall’Italia in Portogallo comporre 00351 seguito dal numero.
Abbigliamento: nessuna delle proprietà, ancorché dall’illustre passato nobiliare, richiede un abbigliamento particolarmente ricercato. Quindi le scelte vanno fatte in accordo alla stagione del viaggio, tenendo in conto che le regioni settentrionali del paese possono essere molto piovose durante tutto l’anno.
Link utili:
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.