TURISMO DI QUALITA’ NEL SUD ITALIA

Debriefing nei Sassi
Debriefing nei Sassi

 Un percorso formativo esperienziale dedicato al management e a tutti gli operatori del turismo che intendono misurarsi per proporre un’immagine qualitativamente superiore dei siti italiani. Infatti seppur ricchissima di storia, cultura, natura, l’Italia rispetto ad altri paesi europei e non solo, si è arenata in proposte poco appetibili, quasi rinunciando a far conoscere le bellezze “nascoste “. L’iniziativa interregionale  “I Turismi – Il Management della Filiera” è un primo passo verso un marchio di qualità riferito all’accoglienza, ma soprattutto ai percorsi culturali che avranno il patrocinio dell’Unesco.  Un progetto ambizioso che vuole coinvolgere in primis il Sud e poi l’Italia tutta.

I giorni 25, 26 e 27 novembre 2009 a Matera e’ proseguito il percorso formativo esperienziale “I Turismi – Il Management della Filiera”, una iniziativa interregionale che coinvolge 6 aree tra le più rinomate nel panorama dei percorsi turistici culturali italiani: Salerno, con la costiera Amalfitana e il Cilento, la Basilicata con il Pollino ed i Sassi, Lecce e la penisola Salentina, Cosenza con la Sila, il Pollino e l’intera costa Calabra, Siracusa e la Val di Noto, il Nord Sardegna con la Gallura e la Costa Smeralda.

Avviata nel luglio 2007 con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e promossa e finanziata da  Fondirigenti, Fondo interprofessionale per la formazione continua,  in collaborazione con le Associazioni di Confindustria e Federmanager delle sei aree coinvolte, è entrata nel terzo anno di attività.

I 70 partecipanti all’edizione 2009 hanno seguito  due percorsi di sviluppo : innovazione e qualità dell’offerta  ricettiva e dei servizi complementari e valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale,  paesaggistico e ambientale allo scopo di generare e rafforzare imprenditoria e management per lo sviluppo integrato del turismo.

Obiettivi dichiarati l’ampliamento della presenza imprenditoriale e manageriale nelle aree coinvolte ed in tutta la filiera de “I Turismi”, la creazione di nuovi prodotti e stili gestionali arricchendo i livelli di competenza sui sistemi territoriali, la promozione dell’integrazione di processo e di prodotto sul territorio e tra i territori con lo scopo di accompagnare i sei territori nello sviluppo di un progetto sperimentale di “Destinazione Globale”.

I partecipanti divisi in gruppi e seguiti da guide locali, hanno seguito  tre diversi itinerari: uno all’interno dei Sassi di Matera, famosi nel mondo e compresi nella lista UNESCO dei Monumenti Patrimonio dell’Umanità’ e due all’interno del Parco della Murgia Materana: verso La località Cristo La Selva e verso Murgia Timone e Parco delle Vergini,  tra grotte e chiese rupestri. Al termine dei tre giorni sono stati raccolti i risultati del lavoro svolto e identificato un primo piano di azione per il miglioramento della qualità della destinazione. 

 

Sfoglia le immagini della rivista Latitudes

Vai all’articolo su Matera

Vai  al Progetto “I Turismi – Il management della filiera”

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.