Un viaggio negli Hammam d’Italia, per regalarsi trattamenti metropolitani dal sapor mediorientale.Un’esperienza che è un viaggio nel tempo e va fatta con molta calma e relax, assaporandone ogni minuto attraverso ogni senso.

Tradizionalmente fin dalla notte dei tempi, anzi dalle Mille e una notte, Sherazade li descrive come luoghi d’incontro nel quale intrecciare affari di ogni sorta, non esclusi quelli di cuore. Non fanno parte della nostra cultura, ma da qualche anno hanno cominciato ad aprire anche nelle grandi città; quasi tutti all’insegna della raffinatezza e con una vasta offerta di servizi. I trattamenti antiaging e dimagranti ora non bastano più, c’è la necessità di prendersi cura del corpo partendo dagli stimoli del cervello. Il trattamento ideale? Quello tipico degli hammam, i bagni dove le donne, e gli uomini, del Maghreb si ritrovano per eliminare dal corpo la sabbia del deserto. Si inizia di solito con un primo trattamento con un bagno di vapore, quindi peeling approfondito, per poi passare al lavaggio e ad un massaggio energico, ancora voluttuosa acqua calda ed ecco il momento del tè alla menta, tonificante e aggregante, proprio come vuole la tradizione maghrebina.
Hammam Villa5. Il primo è nato a Torino nel 1995, seguito poi dall’Hammam Villa Khamsa di Collegno, entrambi al femminile e dal carattere multiculturale, sono gestiti dalla Coop Talea, realizzazione di una parte dei sogni delle donne migranti. Hammam,Via Norberto Rosa 13/a ,Torino (10154)Telefono: 011/201727 www.arpnet.it www.cooplatalea.it
Hammam Villa Khamsa Certosa Reale (Parco Dalla Chiesa) Via Torino 9/610093 Collegno (To) Tel. 011/4060819 www.villa5.it
Aperto nel Giugno del ’99, l’Hammam di Roma è frequentato da molti Vip della capitale e tanta gente che lo vede come posto incantato. Essere coccolati, lavati da un adulto che si prende cura di te, non e’ cosa solita tutti i giorni. Qui dopo i rituali il massaggio può essere Ayurvedico, riflessologia plantare o normale.
Hammam – La culla del benessere Via della Maratona 87 Roma
Tel. 06/36298573/36387035 www.hammamroma.it
Nel cuore di Palermo, la città più araba d’Italia, questo hammam, ha una “piazza del tè”, aperta al pubblico. Su uno scenario riccamente arabescato e decorato, si apre un ricco bazar con mercanzie provenienti dal Maghreb e dal Medioriente: tappeti, kaftani, babbucce, essenze, spezie. Aperto anche ai bambini. Hammam Via Torrearsa, 17D 90139 Palermo
Tel (+39) 091 320783 www.hammam.pa.it

L’ Hammam della Rosa, a Milano, è’ la più grande struttura in Italia dedicata a questa pratica. La rosa, a cui le fondatrici si sono ispirate, rappresenta per eccellenza la bellezza nel Maghreb. I suoi boccioli vengono usati per la cura del corpo, la sua essenza per aromatizzare i dolci e i suoi petali per profumare e decorare le fontane dei bagni turchi. Nella foto accanto il tepidarium dedicato alle donne. Mitico il cafè letterario.
Hammam della Rosa Viale Abruzzi, 15 20131, Milano
Tel (+39) 02 29411653 www.hammamdellarosa.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.