Tenerife, nell’arcipelago della canarie, tra Regine e Sardine. Historia de un Carnaval, è il tema con il quale Santa Cruz e l’isola di Tenerife celebreranno la festa del Carnevale nel 2010.
Gli appuntamenti sono quelli che si svolgono a Santa Cruz de Tenerife, la capitale, e Puerto de la Cruz, dove i festeggiamenti del carnevale prendono il nome di “Fiesta del invierno”.
E’ il più scatenato carnevale di Spagna tra ritmi latinoamericani e sfarzose Cabalgatas (le sfilate). Dal 12 febbraio fino al 23 Tenerife sarà in festa, gli avvenimenti da non perdere sono l’elezione della Regina del Carnevale, uno degli eventi più attesi incoronata in un elegante galà, le candidate indossano eleganti abiti decorati da piume e merletti, creati da stilisti di fama El Coso, ovvero la parata dei carri di tutti i gruppi carnevaleschi dell’isola, che si svolgerà il giorno 16 febbraio e, il 17, l’ Entiero de la Sardina, lo spirito del carnevale rappresentato da un enorme sardina viene trasportato lungo le strade della città per poi essere bruciato davanti alla folla.
I festeggiamenti iniziano il venerdì e proseguono incessanti fino al martedì grasso con la tradizionale cavalcata annunciatrice, un serpentone multicolore creato da migliaia di maschere e gruppi musicali che attraversa la città. Dopo la simbolica sepoltura della sardina la festa continua con la tradizionale festa della “pignatta”.
Volo Iberia a/r da Milano e Roma
Dove dormire: Iberostar Mencey, un 5 stelle in stile coloniale a Santa Cruz. www.iberostar.com
Parador de Canadasd el Teide, grazioso ed immerso nel parco nazionale del Teide. www.paradores-spain.com
Per informazioni: www.carnevaltenerife.com , www.infocanarie.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.