Carnevale Viareggio

Furbe, vispe… e biricchine…Il Carnevale di Viareggio scandisce come un rito la vita dei viareggini che si preparano ed attendono con ansia la trasformazione della città, invasa da colori musica e maschere.

CARNEVALE-DI-VIAREGGIO-2010-(1)

Quest’anno sono veramente birichine le maschere che popolano la 37° edizione del Carnevale di Viareggio, la manifestazione, infatti, affronta i temi scottanti che affliggono la nostra società.

La satira politica e di costume è una delle caratteristiche più significative del Carnevale di Viareggio, che torna nell’edizione 2010 con una passerella di personaggi che ogni giorno popolano le pagine dei nostri giornali e i nostri notiziari, i tanto discussi rappresentanti politici, italiani ed internazionale.

Un esempio? “Silvio Mani di Forbice” è il carro di prima categoria firmato da Simone Politi e Priscilla Borri che si ispira al celebre film di Tim Burton, con chiaro riferimento ai tagli ai servizi pubblici e soprattutto ai posti di lavoro degli italiani.

Oltre alla satira un altro importante tema sfilerà per le vie viareggine, quello delle donne. Al centro di due progetti di questa edizione: nel carro di prima categoria di Massimo Breschi “L’amore rubato”, si denuncia la mostruosità della violenza sulle donne rappresentate come dei fiori in un giardino minacciato da un terribile lupo. Mario Neri omaggia l’universo femminile con la sua mascherata C’era una volta il re Leone che racconta il trionfo delle donne nella società contemporanea.

Le tradizionali Feste Rionali sono l’anima del Carnevale e consistono in una vera e propria gara tra i quartieri, con musica, balli e piatti tradizionali. Intanto a teatro è possibile assistere alle divertenti Canzonette, commedie musicali in vernacolo, mentre la scelta è davvero difficile tra i numerosi Veglioni in Maschera che animano il cartellone dei locali e delle discoteche dell’intero litorale Versiliese. Per i più sportivi assolutamente da non perdere il Torneo Mondiale Coppa Carnevale.

Insomma è proprio il caso di dire “..benvenute mascherine.”.

Pernottamento: UNA HOTELS AND RESORT, in occasione del carnevale tariffe a partire da 87€ per una notte a persona in camera doppia e il pacchetto comprende 1 biglietto a persona per i Grandi Corsi Mascherati presso la Passeggiata di Viareggio (31 gennaio/7-14-16-21 febbraio). In più in omaggio troverete in camera una maschera di carnevale.

Per info: www.viareggio.ilcarnevale.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.