[Capo Verde] Photo travel a Boa Vista

Partenza di gruppo  Ponte Immacolata 2010. In quella settimana si tiene anche la Boa Vista Ultra Marathon, un’occasione unica per vedere anche gli angoli più nascosti dell’isola.

 

  Boavista 

Primo giorno  – martedì 

Partenza dall’Italia e arrivo sull’isola in base agli operativi, volo diretto su Boa Vista – Milano Malpensa il martedì ore 8, arrivo local time 12,20 volo charter Neos o Air Italy, disbrigo pratiche doganali.
Trasferimento dall’ aeroporto all’hotel o altra struttura
Briefing di benvenuto.
Cena in locale tipico, con musica dal vivo. 

Secondo giorno – mercoledì 

Aula di fotografia: indicazioni di massima sullo svolgimento del work travel.
Tempo libero o passeggiata sulla spiaggia di Estoril (per avvistare le tartarughe verdi); sosta sulla spiaggia per uno spuntino.
Nel primo pomeriggio escursione a Santa Monica, passando da Povoçao Velha, paesino silenzioso e tranquillo e primo capoluogo dell’isola. Sosta al bar San António. Qui donna Isabel ci offrirà  un buon caffè e poi raggiungeremo la spiaggia più famosa dell’arcipelago: S.Monica, 18 km ininterrotti e selvaggi di sabbia bianca.
Durante l’escursione laboratorio fotografico seguendo le varie fasi della luce.
Rientro e serata libera. (Possibilità  di prenotare la cena) 

Terzo giorno – giovedì 

Dopo colazione, aula di fotografia per approfondire le migliori tecniche.
Grigliata a Varandinha: giornata dedicata al relax e alla pesca per principianti e non. Stravagante, la vostra guida ufficiale, si prenderà  cura di insegnarvi le prime nozioni di pesca per procurarsi un pranzo a base di pesce fresco e cucinato per voi sulla griglia. Un buon bicchiere di vino o una cerveja capoverdiana in ottima compagnia e… buon appetito.
Passaggio sulla pista che porta al Morro de Areia, bellissime dune che si tuffano nell’Oceano incredibilmente blu e sosta alla baia dove nuotano gli squali.
Cena tipica: cachupa piatto nazionale e pesce in una casa/ristorante. 

Quarto giorno – venerdì 

Dopo colazione in terrazza, briefing sui contenuti fotografici e paesaggistici della giornata (oltre che dalla guida potremo essere accompagnati da un naturalista del progetto Naturalia).
Percorsi inconsueti, deserti di sabbia, di roccia nera e rossa e dalle molte sfumature, oasi, spiagge (Curral Velho, villaggio abbandonato, salina, fossili e, attrezzati di binocolo, osservazione sull’Ilheu delle specie di uccelli rari nidificanti).
Quindi si prosegue verso Ervatão, la spiaggia preferita dalle tartarughe, dove in stagione di deposizione c’è il campo dei ricercatori di Cabo Verde Natura 2000. Qui ci si può inoltrare nell’oasi fino alla scoperta del grande Baobab e poi rinfrancarsi con cocco fresco, ospiti del contadino, cordiale proprietario del fondo.
Sulla pista del ritorno d’obbligo una sosta ai paesini del Norte: atmosfere semplici e genuine e dove ospitalità in una casa tipica capoverdiana per il pranzo. Prima di ripartire, visita alla scuola materna del paese di Fundo das Figueiras. Possibilità  di visitare gli orti a João Galego con gli animali allevati e i loro sistemi di irrigazione.
Ultima tappa, obbligatoria, al deserto di Viana. Un lembo di Sahara da godersi al tramonto con una tazza di thé o magari un grogue (acquavite di canna da zucchero locale).
Durante tutta la giornata set fotografico seguendo i consigli del fotografo – paesaggi, spiagge, volti, angoli naturali.
Rientro in Pousada.
Aperitivo e cena in terrazza, stage di danza e analisi dei primi scatti. 

Quinto giorno – sabato 

Trekking (facile). Due proposte per fotografare cogliendo l’attimo: 

  • Passeggiate nel deserto: partendo da Sal Rei, attraversando la Via Pittoresca, ammirando gli uccelli sovrani abitanti della ribeira, per passare tra oasi e deserto. Arrivo al paesino di Estancia da Baixo, foto e ristoro per poi ritornare con tutta calma a casa.
  • Alla scoperta del relitto: passeggiata mattutina attraverso il deserto e l’oasi per poi arrivare alla spiaggia di Boa Esperança dove ci sono i resti di una nave arenata più 50 anni fa e oggi dimora dell’aquila marina.
    * Possibilità d’incontro con un ultramaratoneta italiano che ha scelto di trasferirsi e che organizza un’ultramaratona molto interessante sull’isola.

Per chi non se la sente possibilità di escursione in fuoristrada e ritrovo nel punto prestabilito (min 3 pax).
Serata libera. Possibilità organizzazione serata in discoteca locale, la musica è parte integrante della cultura capoverdiana. 

Sesto giorno – domenica 

Mattinata di aula fotografica e poi tempo libero per sperimentare le tecniche da soli e/o fare attività a scelta.
Pomeriggio: escursione al Morro Negro e sosta in una delle spiagge adiacenti.
Visita al Morro Negro, antico faro portoghese: punto fortemente magnetico (per composizione della roccia e per il fascino del luogo), vista mozzafiato…. e storie antiche….
Durata uscita: circa 4 ore in auto.
Consigliate scarpe da trekking o sportive.
Serata in locale tipico. 

Settimo giorno – lunedì 

Incontro con le artigiane ceramiste che hanno rielaborato le vecchie tecniche e visita alla Escola di Olaria a Rabil; visita del paesino e della più antica chiesa dell’isola.
Tempo a disposizione – per attività libere e facoltative (da programmare nei giorni precedenti)
Tramonto al deserto di Viana (con the caldo e grogue inclusi).
Serata sulla terrazza di A Paz per ultima cena con musica dal vivo, proiezione delle foto sullo schermo. 

Ottavo giorno – martedì 

Trasferimento in aeroporto e partenza da Boavista ore 13,30 ,scalo a Sal, e arrivo .a Milano ore 22,30 local time. 

Eco-escursioni: 

In collaborazione con NATURALIA – società nata da un progetto EU Interreg III per sviluppare in Boavista una serie di attività di sostegno ecoturistico e per consentire alla popolazione locale e ai visitatori di conoscere e apprezzare le particolari bellezze naturali dell’isola.
* Possibilità d’organizzare una serata di proiezione e divulgazione con naturalisti e ricercatori del progetto. 

Snorkeling/coralli: a Baia as Gatas solo durante la marea alta e’ possibile osservare differenti specie di coralli e pesci tropicali, incontrare tartarughe marine, e magari qualche squalo nutrice (assolutamente innocuo e tranquillo)
Mezza giornata – orario da definirei n base alla marea – fornita attrezzatura completa. 

Bird watching: Ponta de Roque, punto importante dove uccelli migratori come fetonte e altre specie si rifugiano nella stagione invernale – possibilità d’inserirla nell’itinerario  

Osservazione della tartaruga Caretta-caretta: uscita notturna guidata da esperti qualificati a Praia Ervatão, soprannominata la “spiaggia delle tartarughe” per l’impressionante affluenza notturna dei maestosi rettili che qui depongono le uova e per la conseguente nascita dei piccoli: periodo da giugno a fine novembre

Osservazione delle tartarughe verdi e Imbricata con i ricercatori: tutto l’anno 

In catamarano per avvistare le balene. Da marzo a fine maggio gli sbruffi di megattere e balenottere sono tanti! Per la partenza di aprile può essere inserita un’uscita. 

Per queste escursioni il pagamento si effettua in loco (la maggior parte dei ricavi vanno devoluti al progetto). 

Inoltre: 

Domenica mattina si può assistere ai canti nella chiesa Nazarena (è richiesto solo un sorriso): dalle ore 10.00.
Per appassionati di pesca, uscite in barca o da spiaggia.
Per gli appassionati di wind e kite surf convenzioni con i centri sportivi. 

» INFORMAZIONI 

Necessario passaporto in corso di validità (minimo 6 mesi) . Il visto turistico viene richiesto dall’agenzia, si può però richiedere al consolato in Italia, o far direttamente in loco. Non è richiesta alcuna vaccinazione. 

Attrezzatura necessaria per il corso di fotografia: macchina digitale compatta o reflex con una memoria sufficientemente capiente, cavo per scaricare le immagini, chiavetta USB per archivio. 

Ospitalità : 

In Pousada in camera con trattamento B&B;
Oppure in apart-hotel per 2-4-6 persone in B&B (con supplemento) possibilità uso cucina
Guest-house ricavata da un tipico sobrado, di charme (con supplemento) 

Referente in loco a disposizione per ogni informazione e prenotazione. 

QUOTA 

Quota a persona:  da € 1371-   La quota comprende: sistemazione in camera doppia in Pousada o hotel in B&B *,  volo diretto a/r , trasferimenti per e da aeroporto, (tasse, visto e ass.escluse), assistente e fotografo in partenza dall’Italia con il gruppo, corso di fotografia, tutti i pranzi (packet lunch) e le cene indicate nel programma, escursioni in fuoristrada 4×4, guida locale,  eventuale uscita in barca per le balene sostitutiva di un’escursione in fuoristrada. 

* altre soluzioni con supplemento 

La quota non include quanto non espressamente indicato e le escursioni eco-naturalistiche che saranno pagate in loco, tasse aeroportuali, apertura pratica , adeguamento carburante e visto. 

Per ulteriori informazioni: Paralelo Sul , info@paralelosul.com tel. 3343254527