Oltre le Ande

Info Utili

Con i suoi 1.285.215 km 2 il Perù è il terzo paese più esteso dell’ America del Sud, dopo Brasile e Argentina uno tra i 20 paesi più grandi del pianeta. Chaparrí è il nome della montagna sacra, che domina la regione di Lambayeque, oltre a quello di una riserva privata, la Riserva Ecologica Chaparrí, gestita dalla comunità Santa Catalina di Chongoyape. Su un’estensione di 34.412 ettari, a pochi km da Chiclayo. La riserva ecologica di Mangraves si trova nella provincia di Guayas, Ecuador, ‘86.589 acri (350,41 km2) di riserva naturale si trovano a 25 miglia (40m) da Guayaquil. La Zona Riservata di Tumbes fu stabilita il 28 settembre del 1994, è ubicata nel dipartimento di Tumbes, provincie di Tumbes e Zarumilla. Ha un’estensione di 75 102 ettari.

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.

Informazioni: Il Perù è rappresentato in Italia da PromPerù c/o Open Mind Consulting, Piazza Santa Giulia 11, 10124 Torino. Tel. 0118128633, info@openmindconsulting.it. A Roma si trova l’ambasciata del Perù in Italia, Via Francesco Siacci, 2B, Tel. 06 80691510 –  06 80691534. embperu@ambasciataperu.it

Come arrivare: I voli intercontinentali dall’Europa sono garantiti con vettori IATA, www.iata.org (Alitalia, Luftansa, Tam, Iberia). L’aeroporto internazionale di Lima é lo scalo di Jorge Chàvez International che dista circa 10 Km  I collegamenti coprono tutte le città più importanti del Paese.

Quando andare – Clima: Il paese é caratterizzato da tre differenti zone climatiche e permette di essere visitato tutto l’anno. La Costa (Lima, Nasca, Paracas e Arequipa) clima temperato tutto l’anno. Le Ande (Puno, Cusco, Huaraz) clima secco, con forti escursioni termiche per l’alternanza di notti fredde. La Foresta Amazzonica è caratterizzata da un clima caldo umido durante tutto l’anno.

Viaggio organizzato: Per le visite di un giorno chiamare Chaparri associazione (ACOTURCH) Tel. +51 (0) 74 978.896.377. Per le visite per più giorni potrete pernottare al Chaparri Ecolodge, collocato all’interno della riserva. www.chaparrilodge.com,  info@chaparrilodge.com. Tel. +51 (0) 84 255718

Fuso orario: La differenza oraria é di – 6 ore. Con l’ora legale la differenza oraria é di – 7 ore.

Documenti: Per l’ingresso in Perù é necessario essere in possesso del passaporto valido per almeno sei mesi dalla data di partenza. I cittadini italiani non hanno bisogno di visto per un viaggio sino a 90 giorni.

Vaccini: In Perù non é richiesta nessuna vaccinazione. Solo per l’area amazzonica è richiesta la febbre gialla ed è consigliata la profilassi antimalarica.

Lingua: Le lingue ufficiali sono lo Spagnolo (Castellano) e il Quechua (con vari dialetti nelle varie regioni)

Religione: In Perù esiste la libertà di culto. La religione maggiormente diffusa è la cattolica (88%). limitate le altre: Evangelica (8%). In Amazzonia si praticano ancora antichi riti animisti.

Valuta: 1 Euro = 4.42 Nuovo Sol, in vigore dal ’91. La valuta più facilmente convertibile è il dollaro americano. Nelle principali città si cambiano anche gli Euro. Meglio cambiare nei punti ufficiali: banche, case di cambio e cambisti autorizzati dal comune locale.

Elettricità: adattatore di tipo americano a lamelle piatte. Il voltaggio varia a seconda della località tra 210/110 Volts.

Telefono (prefisso e copertura mobile): Per chiamare l’Italia 003.. Il prefisso internazionale del Perù é 0051. I telefoni cellulari funzionano solo se tri-band o satellitari.

Abbigliamento: E’ consigliato un abbigliamento sportivo “a strati” che consente di adeguarsi alle variazioni a agli imprevisti climatici del momento.

Shopping: I prodotti dell’artigianato peruviano sono molto vari e convenienti, interessanti quelli in oro e argento. Nei mercatini caratteristici si possono acquistare i famosi “ponchos”.

Suggerimenti: Le mance non sono obbligatorie ma, è pratica comune lasciare una mancia a guide, camerieri, facchini e autisti . Nel caso di viaggi di gruppo è abitudine creare una cassa comune. Inoltre, è consigliabile portare tutto il materiale fotografico necessario dall’ Italia, perché non sempre è reperibile

Linkutili: www.ambasciataperu.it; www.peru.info/it; www.dovesiamonelmondo.it; www.viaggiaresicuri.it; www.andeanbearconservation.org; www.chaparrilodge.com; www.openmindconsulting.it; www.peruresponsabile.it

Sfoglia la rivista LATITUDES

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.