Salvador de Bahia, barocca e sensuale

Info Utili

Informazioni: Bahiatursa, http://www.bahiatursa.ba.gov.br. Vice Consolato italiano: Avenida Sete de Setembro 1238, Campo Grande – Casa Italia – tel. 3329 5338. Ufficio Brasiliano del Turismo,Embratur, Milano, www.braziltour.com, tel. 02. + 39 02 8633 7791. Ambasciata del Brasile Piazza Navona, 14 00186 Roma Tel: 06 683981 www.ambasciatadelbrasile.it.

Come arrivare: in aereo dall’Italia con Tap www.tapairportugal.pt, volo diretto via Lisbona, o con AIR EUROPA www.aireurope.it he fa scalo a Madrid. Durata del volo circa 10 ore e trenta minuti più il paio d’ore per le connessioni. Voli charter diretti da Milano Malpensa.

Quando andare:La temperatura è uno degli elementi che fanno di questa città uno dei luoghi più piacevoli del mondo. Anche durante i mesi dell’estate australe (gennaio, febbraio e marzo) la massima non supera mai 31 o 32°, mentre la minima intorno ai 23°. Nei mesi dell’“inverno”, giugno, luglio e agosto, la massima è tra i 26 e i 28 ° e la minima può toccare 20 °.

Viaggio organizzato: Di Viaggio in Viaggio propone volo charter + soggiorno a Salvador a partire da € 990 www.diviaggioinviaggio.it, anche Beberibe Tour è specializzato sul Brasile www.beberibetour.com. Proposte per voli diretti (da € 699), viaggi taylor made, per in piccoli gruppi, turismo eco-sostenibile e sociale, per conoscere Salvador e tutto il Brasile, ma in particolare il Nord Est: Paralelo Sul www.paralelosul.com tel. 3357541888

Documenti: Passaporto con validità minima di 6 mesi dalla data di partenza. Non occorre il visto d’ingresso per gli italiani .

Dove dormire: Nel centro storico: Pousada Solar dos Deuses tra le belle case coloniali ricche di colori che si affacciano sulla piazza São Francisco un antico edificio, perfettamente restaurato. Ogni stanza porta il nome di una delle Divinità africane ancor oggi venerate a Bahia. Sette suite arredate con cura. Largo do Cruzeiro do São Francisco, 12. www.solardosdeuses.com.br Convento do Carmo è una costruzione del 1986, stupendamente restaurato per farne uno degli alberghi più belli del mondo, ma l’ accoglienza è poco gentile. Rua do Carmo, 1. www.pousadas.pt. Studio do Carmo, nella stessa via al 17, a pochi metri, c’è una piccola ma bellissima pensione, o pousada, come le chiamano i brasiliani. In una casa del XVIII sec quattro stupende stanze. Circa 150 reais per due con la ricca colazione brasiliana in camera. tel. 005571 32430646 cell. 005571 88989158. Villa Carmo: sempre nella stessa via gestita a Ana Luz e Gianluca, italiano, ha camere e suites anche per 4 persone, le camere con vista sulla baia costano 240 Reis. www.poudadavillacarmo.com.br. Casa do Amarelindo è un hotel di charme ricavato in un antico edifico del XIX sec nel cuore del Pelourinho. Dieci grandi camere, piscina e solarium panoramico.Rua das Portas do Carmo, 6. www.casadoamarelindo.com

Dove mangiare: varia e vivace la cucina bahiana è diversa e apprezzata, gusti differenti dovuto anche all’uso dell’olio di palma, Dendè, peroncini, verdure e tanto pesce e crostacei. Anche qui non perdetevi un pranzo in una churrascheria dove potrete assaggiare ogni genere di carni allo spiedo. Restaurante do Senac, largo do Pelourinho, Pelourinho, tel 3324-4550. Domenica sera chiuso. Nella storica piazza, di fronte alla fondazione Jorge Amado, da molti anni c’è il locale della scuola di ristorazione del comune. Il buffet offre circa quaranta piatti di cucina baiana con ottimo rapporto qualità-prezzo. Casa de Dinha, rua João gomes 25, Rio Vermelho, tel 3334-.0525. chiuso lunedì e domenica sera. Nella piazza di Rio Vermelho, una delle cuoche più famose di Bahia, famosa per il suo acaraje, Dinha (pron. Gigna) ha aperto il suo ristorante. L’ambiente è semplice, ma la cucina è ottima. Prezzo basso. Yemanja av. Otavio Mangabeira 4655, Praja de Jardim Armação, tel. 3461 9010. È un ristorante storico della cucina baiana. Le sue cameriere vestite alla baiana sfornano moquecas di ogni tipo e sempre di ottima qualità. Da non perdere. Prezzi medi.

Valuta: Unità monetaria è il Real (1 euro = ca 2.54 Real).

Fuso orario: – 4 ore rispetto all’Italia, meno 3 quando da noi è in vigore l’ora legale.

Lingua e religione: Portoghese brasiliano. Inglese e spagnolo abbastanza diffusi. Religione prevalentemente cattolica con riti sincretici.

Elettricità: A Bahia la corrente è a 110 volts e le prese sono del tipo americano. Portate il kit di prese.

Prefisso telefonico: Dall’Italia 055+prefisso località+numero. I numeri telefonici in Brasile stanno cambiando. In alcune regioni viene inserito un 3 dopo il prefisso internazionale. Un servizio interessante fornito dalla locale compagnia dei telefoni “Telebahia” è la possibilità di affittare un cellulare con addebito su carta di credito.

Link utili: www.salvadordebahia.info

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.