Se i Sassi non sono semplici pietre

Info utili

Informazioni: www.sassiweb.it , www.parcogallipolicognato.it

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.

Come arrivare: Aereo: l’aeroporto più vicino è Bari Palese, a 50 km. www.seap-puglia.it.  Treno: Matera è servita dalle ferrovie a scartamento ridotto Appulo-Lucane con partenza dal Palazzo FAL di Bari (60 km , 1-1½ h una volta all’ora ca.) www.fal-srl.it. Bus: collegamenti con molte città d’Italia. www.marinobus.it,  www.marozzi.itwww.autolineeliscio.it. Auto: Matera è collegata indirettamente alla rete autostradale attraverso le SS.407, 96-99 e 107.

Quando andare: Si può visitare Matera tutto l’anno, cercando di evitare i mesi estivi quando può fare un caldo torrido. D’inverno la temperatura è rigida.

Dove dormire: Il Bed & Breakfast Capriotti sta proprio in piazza Duomo e ha un terrazzino sui tetti da cui si gode un panorama straordinario. www.capriotti-bed-brekfast.it. Palazzo Gattini: lussuoso e raffinato hotel in un Palazzo storico. www.palazzogattini.it Le Monacelle: convento del 1594 convertito in hotel dal grande fascino. www.lemonacelle.it

Dove mangiare: Nadì, gustosissima cucina locale, www.ristorantenadi.it.  Hemingway, ottimo, più tradizionale via Ridola 44.

Telefono: Prefisso 0835

Shopping: Creazioni in tufo e terracotta dipinta, zufoli, formaggi e salumi.

Suggerimenti: Per visitare i Sassi, la Murgia e le Piccole Dolomiti serve un abbigliamento comodo e robusto e ottime scarpe, meglio ancora scarponcini da trekking.

Link utili: www.sassidimatera.it, www.parcomurgia.it,  www.castelmezzano.org

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.