Info Utili
La Groenlandia è un’isola situata tra Islanda e Canada coperta da ghiacci per l’84% della sua superficie. È l’isola più estesa al mondo con capitale Nuuk (Godthåb). Geograficamente fa parte del continente americano, ed è un membro del Regno Unito di Danimarca che comprende anche Danimarca e Isole Fær Øer.
Informazioni: su www.greenland.com troverete tutte le informazioni necessarie e le sedi degli uffici del turismo presenti in Groenllandia; e-mail info@greenland.com.
Come arrivare: si può raggiungere l’isola attraverso i due principali aeroporti internazionali: Kangerlussuaq e Narsarsuaq. E’ servita da due compagnie aeree: la compagnia di bandiera Air Greenland , www.airgreenland.com e Air Iceland www.airiceland.is .
Quando andare – Clima: i mesi estivi, tra giugno e settembre sono i più adatti per visitare l’isola, le giornate sono più lunghe e le temperature meno rigide.
Viaggio organizzato: SeiViaggi. Via s. Gottardo 74, Monza. Tel. 0393900274.Questo operatore specializzato propone diverse tipologie di crociera in Groenlandia di una o due settimane, con prezzi a partire da circa 3000 € per persona, voli inclusi. www.seiviaggi.com.
Fuso orario: quattro ore indietro rispetto all’Italia.
Documenti: per i cittadini italiani e UE è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto. I minori di 15 anni devono essere muniti della ‘carta bianca’ oppure del passaporto personale.
Vaccini: nessun vaccino richiesto, consigliata copertura contro tetano in considerazione del particolare isolamento dei luoghi.
Lingua: danese e groenlandese (ufficiali), inglese
Religione: evangelica luterana, sciamanica
Valuta: corona danese (Dkr)
Elettricità: 220V, 50 Hz
Telefono: la copertura per i telefoni cellulari è scarsa, di solito funzionano solo nei centri abitati.
Abbigliamento: per la crociera si consigliano scarpe calde e impermeabili adatte alle escursioni in gommone, pantaloni invernali antivento, giacca impermeabile, un buon maglione, guanti e cappello e sciarpa di lana. A bordo l’atmosfera informale, permette un abbigliamento smart casual.
Suggerimenti: attenzione al freddo, le temperature sotto lo zero possono causare rischi sanitari: ipotermia e gocciolamento nasale. A marzo il capoluogo, Nuuk, ospita il Festival internazionale delle sculture di ghiaccio, mentre il fiordo di Uummannaq propone uno degli eventi più ameni per gli amanti del golf: il Campionato del mondo di golf su ghiaccio.
Linkutili: Greenland Tourism Council www.greenland.com; www.northgreenland.com; www.southgreenland.gl; www.eastgreenland.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.