Fijii, promessa mantenuta…

Info Utili

Le Fiji sono 333 isole montagnose di origine vulcanica che formano un arcipelago disseminato nell’Oceano Pacifico meridionale, tra l’equatore ed il tropico del Capricorno. La Capitale Suva, si trova sull’isola Viti Levu.  Le Fiji fanno parte dell’ arcipelago Melanesiano. Ci sono voli diretti da Los Angeles, facilmente raggiungibile dall’Italia, e dall’Australia per coloro che desiderano combinare le due destinazioni.

Informazioni: le isole Fiji non hanno rappresentanze in Italia. L’Ufficio del turismo più vicino è in Francia, Ente per il Turismo delle Fiji, Rue d’Alembert 13, Grenoble, tel. 0033/ 76 700617  www.bulafiji.com ; www.tourismfiji.com

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.

Come arrivare:  Le Fiji non sono raggiungibili con voli di linea diretti dall’Italia. Tra le poche soluzioni disponibili Air New Zeland tel. 800 876126 www.airnewzeland.com e Quantas  www.quantas.com.au tel. 06/52482725, offrono collegamenti settimanali in partenza dai principali aeroporti italiani con cambio di aeromobile rispettivamente in Nuova Zelanda (Aukland)  e Australia (Melbourne o Sydney). Oppure via Los Angeles facilmente raggiungibile dall’Italia.

Quando andare: Il clima è subtropicale, caldo e umido, la media annua della temperatura è di 25 °C.  Il periodo migliore dell’anno per visitare le isole Fiji è durante la stagione secca, da aprile a novembre, nella quale le temperature sono meno rigide e le piogge meno frequenti.

Dove dormire: Fiji Beach Resort and Spa Managed by Hilton, Denarau Island, Nadi, Fiji 0; Paradiso naturale, con 1,5 km di spiaggia privata, spa, piscine e miniclub anche per i più piccoli. tel. 679-675-6800.  www1.hilton.com.   Nunuya Island Resort, Progettato per il minimo impatto ambientale su 10 acri di terreno, è situato sulla punta settentrionale del Nanuya Lai Lai Island, solo 12 unità. tel. +679 666 7633 , +679 666 6322, www.resort.nanuyafiji.com.

Dove mangiare: Stoney Creek, Nadi. Fa parte del famoso Stoney Creek Resort di Nadi situato su un’altura in mezzo ai campi di canna da zucchero con  panorama a 360 gradi delle montagne di Nadi Bay. Ricette locali e cucina internazionale. tel. 00679/ 2206,www.stoneycreekfiji.net

Viaggio organizzato: I travel center Australia foryou www.australiaforyou.com sono specializzati anche in viaggi alle Fiji: Stopover Viaggi tel.+39 0321 466931 www.stopoverviaggi.it propone viaggi diretti o estensioni dall’Australia per soggiorni o crociere da sogno, novità estensioni dalla Nuova Caledonia.

Fuso orario: +11 ore (autunno-inverno in Italia),  +10 (durante l’ora legale in Italia)

Documenti: E’ sufficiente il passaporto valido per almeno tre mesi dalla data di ingresso per soggiorni inferiori ai 30 giorni e il biglietto di ritorno. Departure tax: lasciando le isole Fiji sono richiesti 20 dollari fijiani.

Vaccini: Non sono richieste vaccinazioni. Rigorosi divieti per l’importazione e l’esportazione di vegetali e animali. Per chi si reca alle isole Fiji transitando dagli Usa, consigliamo di porre particolare attenzione alle disposizioni di ingresso negli Stati Uniti. Per maggiori informazioni vi preghiamo di consultare la sezione relativa alla destinazione America oppure consultare il sito www.travel.state.gov oppure www.usaembassy.it. Nel periodo tra novembre e aprile, stagione delle piogge, potrebbero verificarsi casi di “dengue”. Si consiglia di adottare misure preventive contro le punture di zanzara.

Lingua:  Lingue ufficiali sono inglese e fijan, la lingua locale. La comunità indiana parla l’hindi.

Religione: La religione maggiormente praticata è quella cristiana, gli induisti sono il 38%, mentre i musulmani rappresentano una minoranza.

Valuta: Dollaro delle Fiji (FJD); ad un Euro equivalgono circa 2,062 dollari circa.

Elettricità: 240 volts nella gran parte degli alberghi, con possibilita’ di trovare convertitori per rasoi elettrici in tutte le strutture alberghiere.

Telefono: Prefisso per l’Italia: 0539; Prefisso dall’Italia: 00679 Si puo’ chiamare in Italia pagando con carta di credito, carta telefonica prepagata oppure addebitare la chiamata al ricevente tramite operatore. Per chiamare in Italia con telefoni cellulari è indispensabile avere un telefono compatibile con gli standard locali, ma la copertura non e’ sempre garantita. E’ consigliabile contattare il proprio gestore telefonico per maggiori informazioni.

Abbigliamento: casual adatto al clima e alle attività

Shopping: l’occasione migliore è visitare i mercatini e l’artigianato locale. Tra gli oggetti caratteristici che si possono acquistare ci sono cesti, stuoie, borse, ventagli, ceramiche, masi, oggetti in legno e altri prodotti d’arte. Ma anche olio di cocco, saponi e vestiario come t-shirt dal classico stile fijiano.

Eventi: Gli abitanti delle Fiji celebrano il Capodanno con grandi feste, che in alcuni villaggi possono durare anche una settimana. In febbraio o marzo ha luogo l’Hindu Holi (Festival dei colori) e i partecipanti si gettano addosso dell’acqua colorata. Il Ram Naumi (Nascita del Signore Rama) è una festa hindu che cade in marzo o aprile e comprende, tra l’altro, cerimonie religiose in riva alla Suva Bay

Link utili: http://www.tropiland.it/fiji/fiji.htm; http://www.globalgeografia.com/oceania/figi.htm; http://www.lonelyplanetitalia.it/destinazioni/oceania/fiji/; http://www.viaggifiji.it; http://viaggiaresicuri.mae.aci.it

 

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.