Naturalmente…cantine aperte!

Domenica 30 maggio la Giornata del Vino torna in oltre 900 cantine con un’ attenzione particolare all’ambiente.

 generica1

Una vacanza open air fatta di relax, gusto e vita sana con tutto il divertimento e l’allegria che le cantine socie del Movimento Turismo del Vino sanno regalare è ciò che vi aspetta durante la Giornata del Vino 2010.

La manifestazione è giunta alla sua diciottesima edizione, tutta incentrata sul tema del rispetto dell’ambiente. Naturalmente… Cantine aperte, è lo slogan di quest’anno che, come spiega la presidente del Movimento Chiara Lungarotti, “in poche e semplici parole, richiama la naturalità di una giornata all’aperto, la naturalezza di un gesto come bere un buon bicchiere di vino, il rispetto per la natura che tutti i soci MTV fanno proprio da sempre e la genuinità dei prodotti della nostra terra. Senza dimenticare l’invito al bere consapevole rivolto a tutti gli appassionati, soprattutto al pubblico più giovane.”

E il tema verde si ritrova anche nelle diverse iniziative legate alla manifestazione. La prima è Tappo a chi? in collaborazione con il Consorzio Rilegno per la raccolta differenziata dei tappi di sughero. Dopo il successo dello scorso anno, Tappo a chi? ritorna in cinque regioni Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Trentino Alto Adige con lo scopo non solo di riciclare i tappi e farli tornare a nuova vita, ma soprattutto di sensibilizzare il pubblico alla raccolta differenziata del sughero.

La seconda iniziativa è realizzata invece in collaborazione con Hertz: tutti gli enonauti che decideranno di andare in cantina con un’auto a noleggio Hertz della gamma Green Collection potranno contribuire a proteggere le nostre campagne dall’ inquinamento, risparmiando grazie allo sconto del 10% che Hertz concede in esclusiva per Cantine Aperte.

Generica_1-(1)

Ma l’attenzione è focalizzata sui giovani con il fine di diffondere la cultura del bere consapevole e sul valore del vino come simbolo di un preciso stile di vita. L’Enoteca Italiana di Siena, vedrà proprio la Giornata del Vino protagonista del Concorso PerBacco, indetto nell’ambito del progetto “Vino e giovani”. Al concorso possono partecipare tutti i giovani, tra i 18 e i 30 anni, residenti in Italia che vogliano mettere alla prova la propria creatività realizzando uno slogan, un’immagine, un’immagine con slogan o uno spot –sono queste le quattro categorie di concorso- che comunichi il vino in modo originale.

Gli elaborati dovranno essere inviati all’Enoteca Italiana entro il 12 giugno, un tempo sufficiente per conoscere a pieno il vino, la passione di chi lo produce, l’importanza di salvaguardare il territorio in cui nasce grazie alla festa di Cantine Aperte e, quindi, riuscire a comunicarlo al meglio nell’ambito del concorso. Per i vincitori assoluti di ciascuna categoria, inoltre, MTV mette in palio un week end per due persone in una delle cantine socie con ospitalità certificata che si va ad aggiungere al premio in denaro di 1000 euro assegnato dall’Enoteca Italiana.

Per info: www.movimentoturismovino.it

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.