Be natural

Erbe, spezie e fiori in città. Tutto cominciò nell’antico monastero benedettino di San Pietro, ai piedi delle montagne cuneesi. Qui, nella città di Savigliano, in un chiostro di recente tornato agli antichi splendori, sapienti monaci coltivarono per secoli erbe aromatiche e curative.

piazza-santa-rosa

Alcune piante si reperivano solo in alta quota, così i religiosi andavano a raccoglierle sui monti, per poi distillarle, essiccarle e trasformarle in essenze portentose. Cinque erano i passaggi per giungere al prodotto puro, quasi celestiale. Per questo, da tale pratica ereditiamo un termine per indicare qualcosa di superlativo: QuintEssenza.

Oggi il presente guarda al passato. Da 13 edizioni QuintEssenza è la mostra-mercato che riporta Savigliano (CN) – cittadina dal delizioso centro storico di impronta medioevale – al suo trascorso di luogo vocato alla lavorazione delle erbe e crocevia per il commercio di spezie e prodotti giunti dalla Liguria. La data da memorizzare è domenica 16 maggio. Una giornata per estasiare il proprio olfatto, per tingersi gli occhi di tutte le tonalità della natura, per coccolare corpo e mente come solo i prodotti naturali possono fare. Una giornata per respirare l’ossigeno di una città dove mattone e grigio di piazze e palazzi storici convolano a nozze con il verde.

QuintEssenza è soprattutto un bazar di attrattive che sposano lo slogan Be natural. Erbe, spezie e fiori possiedono applicazioni in infiniti settori e il 16 maggio Savigliano ne sarà la prova. Espositori specializzati e di livello, suddivisi in aree tematiche, inonderanno la città con i loro prodotti rigorosamente naturali, ecosostenibili e di qualità. Benessere, cosmesi naturale, aromaterapia. Arredamento e tinture naturali. Infusi, tisane e distillati. E poi: florovivaismo, attrezzature da giardino ed editoria specializzata. Il tutto intervallato da momenti di approfondimento e preziosi consigli di esperti. Arricchiscono il calendario: l’Antica Farmacia Ospedaliera con esposizione di vasi, scatole da erboristeria e attrezzature da laboratorio farmaceutico provenienti dall’antico ospedale locale; una mostra sulle piante velenose; menù tematici nei ristoranti; aperitivi in musica; escursioni fuori città per visitare aziende del settore nel distretto turistico Le Terre dei Savoia.

Informazioni: Ente Manifestazioni – Tel. 0172 712536 – www.entemanifestazioni.com/quintessenza

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.