Ibiza e Formentera più vicine

Dal 22 maggio partirà un nuovo volo di Lufthansa-Italia che collegherà fino al 28 settembre Milano all’isola di Ibiza, nelle Baleari.

Ibiza
Ibiza

Il nuovo collegamento aereo, quattro volte a settimana, partirà da Malpensa e si aggiungerà ai già numerosi voli diretti tra le principali città italiane e l’isola spagnola con diverse compagnie aeree, anche low cost, tra cui: Ryanair (da Bergamo, Bologna, Pisa, Roma, Trapani, Torino, Milano e Venezia), Vueling (da Milano e Roma), Easyjet (da Milano, Napoli, Roma e Venezia) e Wind Jet (da Catania, Forlì e Palermo).

Vista de Aguas de Cala
Vista de Aguas de Cala

Le tariffe per il nuovo collegamento, che si effettuerà ogni lunedì, martedì, venerdì e sabato, saranno molto competitive, a partire da 49 euro, servizi inclusi. Sarà quindi più facile raggiungere le bianche spiagge delle isole di Ibiza e Formentera, lambite da un’acqua limpidissima, i loro villaggi di pescatori rimasti intatti nel tempo, i mille sentieri che s’inoltrano tra aranceti e uliveti, i piccoli musei, le tantissime feste patronali presenti sulle due isole Baleari e perché no, il suo magico ambiente notturno. Maggiori informazioni per il nuovo collegamento aereo: www.lufthansa.com

Dal 22 maggio, giorno dell’inaugurazione del volo Lufthansa-Italia, sull’isola di Ibiza sarà possibile ancora vivere gli echi della grande festa Eivissa Medieval 2010, che termina proprio in quei giorni. Si tratta della commemorazione storica che si svolge a Dalt Vila, il centro storico della città, per ricordare la dichiarazione di Ibiza quale patrimonio dell’Umanità con spettacoli di teatro di artisti di strada, feste, sfilate, acrobazie e balli.

Di grande impatto turistico è anche l’organizzazione delle visite teatralizzate, ambientate nel secolo XVI, che permettono di conoscere meglio la città di Eivissa: una guida porterà i visitatori in giro per la città dove gruppi di attori vestiti con abiti storici li intratterranno con racconti storici e aneddoti. Si parte il sabato alle 21 da plaça de la Constitució; il tour dura un’ora e 30 e costa 10 euro (fino a 16 anni è gratuito). Oltre al tradizionale mercatino hippy che si svolge tutti i sabati a nordest dell’isola, per i più giovani e per gli amanti della house music, c’è un evento da non perdere: l’inaugurazione dell’estate 2010 con le feste più spettacolari organizzate dalle principali discoteche di Ibiza. Ibiza Rocks Opening Party, Pure Pacha, Amnesia e la festa del Space, The Weekend Invasion, sono alcuni degli appuntamenti più attesi.

Illetes con Es Vedra de Fondo
Illetes con Es Vedra de Fondo

Ibiza ospita anche numerosi festival ed eventi legati alla cultura dell’isola e alle sue risorse naturali, come i raduni di ciclisti con competizioni internazionali di mountain bike, il festival Jazz di settembre e le celebrazioni delle feste patronali nei maggiori comuni dell’isola, che si svolgono durante l’estate. Il 6 giugno parte la settima edizione del Sant Josep Xtreme Bike Marathon, evento sportivo che richiamerà atleti e appassionati della mountain-bike. Si corre per 80 chilometri, anche con dislivelli molto forti negli ultimi 15 chilometri e lungo percorsi che attraversano paesaggi naturali bellissimi.

Tra le novità di quest’anno sull’isola di Ibiza si segnala anche la nascita a maggio del piccolo boutique hotel, The Giri Residence, albergo e Spa a Sant Joan de Labritja (crer Alcalde Jaume Roig 3-5, telefono 0034-971-808659, www.thegiri.com), nella zona settentrionale dell’isola. Si tratta di un albergo di lusso in una villa di campagna, ristrutturata e trasformata in un’elegante residenza, immersa nel verde della campagna di Sant Joan, luogo ideale per trascorrere una vacanza in totale relax.

Per maggiori informazioni sulle novità e le proposte di Ibiza: www.ibiza.travel

Dall’isola ibicenca partono i collegamenti marittimi (www.balearia.com, www.medpitiusa.net e www.trasmapi.com ) verso Formentera, famosa soprattutto per le sue spiagge bianchissime e deserte che si estendono per 69 chilometri, ma che durante l’estate si anima anche di appuntamenti culturali e sportivi molto interessanti. Per conoscere meglio l’isola sono stati creati degli itinerari (circa 20) da percorrere in bicicletta o a piedi che attraversano paesaggi meravigliosi e inaspettati. Il più frequentato è il Camí de Sa Pujada, da dove si può ammirare un paesaggio straordinario e che collega Es Caló, paese di pescatori, a El Mirador.

Sull’isola si possono praticare sport acquatici come il windsurf, il kayak e la vela e fare immersioni un po’ ovunque. E’ anche possibile assistere a numerosi eventi sportivi come il giro in kayak dell’isola, Vuelta a Formentera en Kayak de Mar (www.vueltaformenteraenkayak.com ), che si svolge a maggio, e Formentera to Run (www.formenteratorun.com), maratona che si corre tra maggio e giugno. Infine per gli amanti dello shopping artigianale, ricordiamo il mercato de La Mola, chiamato anche mercato degli hippies , che ogni mercoledì e domenica apre al pubblico dalle 16 alle 20.30.

Per conoscere tutti gli appuntamenti culturali e le feste patronali, è consigliabile consultare il sito: www.formentera.es

Per ulteriori informazioni:

Uffici Spagnoli del Turismo in Italia: Milano, Tel. 02875211 -Fax 0272004318. milan@tourspain.es . Roma, Tel. 066782850 – Fax 066798272. roma@tourspain.es

Web: www.spain.info/it

Foto da archivio Ufficio Spagnolo del Turismo

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.