Torna, dal 1 al 9 maggio, “Pienza e i Fiori”, il tradizionale appuntamento con l’esposizione floreale nel centro storico, giunto alla 25° edizione.
Era la ‘città ideale’ del Rinascimento, l’utopia REALIZZATA di un rapporto perfetto tra uomo e natura, il luogo sublime in cui si incarnavano i valori alti dell’umanesimo toscano. La città ideale esiste ancora, ancora splendida e intatta dopo secoli. Sta in Val d’Orcia, vicino Siena: è la bella Pienza, creatura nata e creata per mano di papa Pio II°, pontefice umanista e illuminato assai. In tale palcoscenico perfetto tra il 1° e il 9 maggio 2010, si tiene il tradizionale appuntamento con il meglio della florealicoltura, la mostra mercato, ‘Pienza e i fiori’.
Durante la kermesse, vivaisti e venditori di tutta Italia, proporranno il meglio della produzione nazionale ai visitatori. E nella magnifica piazza dedicata a Pio II°, nel cuore del centro storico, verrà ricostruito un giardino manierista di 280mq, esattamente eguale a quelli che abbellivano le dimore nobili in pieno ‘500. Tutto attorno vi saranno addobbi e decori filologicamente coevi, e ogni vicolo, ogni angolo sarà colorato da delicati allestimenti botanici. La sublime armonia di fiori e piante si chiuderà con un concerto di musica antica, suonata con strumenti pure antichi, tra le delicate foglie del ricostruito giardino cinquecentesco in piazza Pio II.
Il progetto, realizzato in onore del valore che il motivo floreale assunse nel Rinascimento, è frutto della collaborazione fra il Comune di Pienza, l’Associazione Pro Loco, il Centro Commerciale Naturale, vivaisti e scuole di settore della Toscana e dell’ Umbria.
Per ulteriori informazioni
Pro Loco di Pienza: Tel 3662486015, prolocopienza@gmail.com, www.comune.pienza.siena.it
Per informazioni sugli eventi e le manifestazioni previste nel territorio dell’APT Chianciano Terme Val di Chiana e per prenotare pacchetti turistici su misura, il grande pubblico può contattare sempre:
Centro Servizi Turistici
Apt Chianciano Terme Val di Chiana
Piazza Italia 67
53042 – Chianciano Terme (SI)
tel. +39 0578 671122 fx +39 0578 63277
Per prenotazione pacchetti turistici
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.