Sardegna, mare e jet set

Info utili

La Costa Smeralda non ha certo bisogno di presentazioni: il suo nome è ormai divenuto noto in tutto il mondo per essere l’angolo di Sardegna prescelto per le vacanze dei V.I.P. di tutto il mondo che ogni estate si danno appuntamento nelle località di Porto Cervo e Porto Rotondo.
La città più importante della Costa Smeralda è la cittadina di Olbia che con oltre 40.000 abitanti è diventato un centro importante della Sardegna Nord Orientale anche per la presenza di uno scalo aeroportuale secondo per importanza solo a quello cagliaritano.
Questo è il tratto in cui è stata istituita infatti la Riserva Marina dell’Isola di Tavolara proprio a tutela delle specie naturalistiche e che insieme al Parco Nazionale dell’Arcipelago de La Maddalena (definito il “Santuario dei Cetacei”) rappresentano una vera e propria meraviglia della natura.
La Gallura va dalla costa centro-nord dell’isola a quella nord orientale, dal mare passando per i monti, attraversando il massiccio del Limbara. Vignola si posiziona la sua splendida spiaggia.

Informazioni: per tutte le informazioni rivolgersi all’ Ufficio Turistico di Olbia, corso UmbertoI,  07026 Olbia (OT), Tel. 078921453. www.olbiaturismo.it, info@olbiaturismo.it

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.

Come arrivare: la Sardegna si trova al centro del Mediterraneo e si può facilmente raggiungere sia in nave che in aereo. Olbia è servita da Alitalia, e Easyjet per le compagnie low cost. Aeroporto Costa Smeralda,  07026 Olbia (OT), Tel. 0789 563444. www.olbiairport.it, info@geasar.it. Per il servizio di trasporto passeggeri in nave da e verso Olbia sono disponibili i collegamenti da Genova, Civitavecchia, Livorno e Piombino. Moby Lines, Call center 199.30.30.40, info@moby.it, www.moby.it; Tirrenia, www.tirrenia.it Tel. 892.123; Grandi Navi Veloci GNV per informazioni e prenotazioni: +39 010 2094591. booking@gnv.it www3.gnv.it

Dove dormire: Hotel Cala di Volpe, sembra un antico villaggio di pescatori.  Costa Smeralda, Porto Cervo. 07020. Tel.  0789 976111. www.starwoodhotels.com, www.costasmeraldaresort.com Della stessa catena suggeriamo , Hotel Romazzino, Hotel Pitrizza, Cervo Hotel, Pevero Golf.

Dove mangiare: agriturismo Ca’ la Somara, località San Pantaleo a pochi chilometri dalla Costa Smeralda. Arzachena (OT), Tel. 0789.98969 www.calasomara.it , info@calasomara.it

Link: www.sardegna.com; www.portocervo.netwww.arzachena.net; www.sardegnacultura.it; www.sardegnaturismo.it

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.