INFO UTILI
Ente Olandese per il Turismo: Via Cappuccini 14, Milano. Tel 02.76020252. www.holland.com/.
Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.
Come arrivare: Alitalia www.alitalia.com/it_it/ con il nuovo volo da Torino per Amsterdam a partire da 129 € A/R tasse incluse (tutto l’anno) . Inoltre da Milano e Roma con Alitalia e KLM a partire da 99 € A/R tasse incluse per tutto l’anno.
Quando andare – Clima: La primavera è un’ottima stagione per affrontare un itinerario da Amsterdam a Utrecht lungo i canali. Da considerare che siamo sul mare del nord
Dove Mangiare: Graaf Floris V, birreria, Tel 0294.261296, Muiden, www.graaf-floris-v.nl; Restaurant De Nederlanden, Tel 0294.232326, Vreeland, www.sandton.eu/nl/vreeland/; Restaurant Belle, Tel 030.2441790, Maarssen, www.restaurantbelle.nl
Affitto di houseboat: www.crownblueline.it
Prenotazione pacchetti-soggiorno a Utrecht: www.utrechtyourway.nl/utrecht/it/SearchResults2.aspx?c=7&uc=20
Fuso orario: Come in Italia
Documenti: Per i cittadini italiani è sufficiente la carta d’identità
Lingua: L’Olanda è una delle nazioni più cosmopolite al mondo, l’inglese è parlato ovunque e anche l’italiano comincia ad essere abbastanza diffuso.
Religione: 31% cattolica, 21% protestante, 4,4% musulmana; ebraica
Valuta: Euro
Elettricità: 230V 50Hz. Le prese sono europea a due punte rotonde
Prefisso telefonico: Il prefisso per chiamare dall’Olanda in Italia è 0039. Per chiamare l’Olanda comporre 0031, seguito dal prefisso della città e dal numero dell’abbonato. 0031+20 seguito dal numero abbonato per chiamare Amsterdam; 0031+30 per Utrecht. La copertura per i telefoni cellulari è ottima ovunque.
Abbigliamento: Durante tutto l’anno il tempo può cambiare repentinamente, portare quindi qualcosa di pesante che vada bene anche contro la pioggia. In Olanda si cammina tantissimo e Amsterdam è una delle città dove si cammina di più al mondo: quindi le scarpe devono essere comode.
Link utili: www.iamsterdam.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.