Divertimento vietato ai maggiori di 14 anni

C’era una volta un luogo fatato, dove la natura respirava aria pura, gli animali vivevano nel bosco e i bambini potevano scoprire mille cose nuove ogni giorno… Non è una favola, e non è nemmeno “una volta”: questo posto esiste ed è la Regione Vacanze Ortles (BZ), nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.

Bagno degli Orsi - Cascata

Una recente ricerca ha evidenziato come in questa zona l’aria e l’acqua registrino una bassissima percentuale di inquinamento, e come anche un semplice soggiorno sia in grado di regalare al corpo un benessere immediato. Quale meta di vacanza migliore allora scegliere per i propri bambini? Qui i piccoli ospiti trovano divertimento, relax, sport e scoperta, il tutto in un rapporto strettissimo con l’ambiente, che troppo spesso è lontano dalla vita quotidiana che si trascorre in città. Tra i programmi che prevede il Kids Club ecco il Laboratorio Naturalistico al centro visite Trafoi, che vede i piccoli elaborare creazioni artistiche tramite il bricolage. La materia prima è composta solo da elementi naturali raccolti nel bosco. Il costo è di tre euro a bimbo per tre ore. Partecipando a Vivere il bosco con tutti i sensi si può vivere l’emozione di una escursione di mezza giornata con partenza dal centro visite di Trafoi.

Stare con l’orecchio teso per cogliere il cinguettio degli uccelli, osservare la selvaggina, sentire la terra del bosco e bere l’acqua fresca direttamente dal ruscello di montagna è un’esperienza che non manca mai di entusiasmare i bimbi, che scoprono la vita di un ecosistema complesso e affascinante. Il costo è di 3 euro per gli adulti e fino a 15 anni gratis per i bimbi; sono richieste scarpe adatte per camminare e pranzo al sacco. I piccoli possono provare anche a salire a cavallo, al maso Ansteinhof di Spondigna. Accarezzare la criniera, e lasciarsi portare in alto da questo docile e nobile animale è un sogno che si realizza! Il costo è di 10 euro per mezz’ora, tempo dedicato ai bambini da 6 a 8 anni; di 20 euro per un’ora di cavalcata, consigliata per i bambini con più di 8 anni. Sono richieste scarpe adatte e giacca impermeabile. Dai sei anni in su i piccoli esploratori possono provare anche ad andare a scuola di roccia, con il corso di arrampicata in compagnia delle guide della scuola d’alpinismo Ortler. Scalare pareti mozzafiato in tutta sicurezza! Quattro ore di lezione sono proposte a 20 euro a persona, e sono richieste scarpe adatte e viveri al sacco. Le iniziative per i piccoli sono in programma dall’inizio di luglio alla fine di settembre. Bimbi cosa aspettate? Portate i vostri genitori in vacanza all’Ortles!

Per info: www.ortler.it

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.