Giordania verso strutture ecocompatibili

La Giordania si colora di verde, con il progetto che ha dato vita all’edificio Aqaba House, vincitore del concorso di idee Aqaba Housing Competition, lanciato per la creazione di una struttura che si basasse su rigidi principi di eco compatibilità ed eco sostenibilità, a partire dall’orientamento della costruzione, ma anche da un uso intelligente delle ombre e da un‘applicazione efficace dell’isolamento termico. Grazie  ad un sistema di irrigazione di acque grigie, che ricicla l’acqua utilizzata dalla struttura.  Gli ospiti dell’Aqaba House possono godere anche di un rigoglioso giardino oltre che di un sistema di condizionamento dell’aria alimentato ad energia solare. L’Aqaba House ha una magnifica vista sul Mar Rosso e sulle montagne che circondano Aqaba, ha 6 camere ed una Top Flor Suite, tutte fornite di un arredamento semplice ed elegante, realizzato a mano secondo principi ecologici e con materiali provenienti dalla regione per assicurare un soggiorno di sicuro gradevole ed unico.
La guest house ospita inoltre uno spazio espositivo dedicato a mostre d’arte curato in partnership con la galleria  Jacaranda Images di Amman, che rende la struttura ancora più unica ed interessante.
Ormai sono sempre di più i paesi che aderisco alle strutture ecocompatibili, per un vero rispetto dell’ambiente, ma bisogna seguire una serie di requisiti essenziali,  come risparmiare energia di tipo pregiato non rinnovabile, riducendo le emissioni di inquinanti da combustione in atmosfera, come prescritto anche da protocollo di Kyoto. Molto importante è incrementare l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili pulite, come l’energia solare. Risparmiare acqua potabile da non sprecare per scopi non pregiati, migliorare il comfort interno degli ambienti, diminuendo l’inquinamento indoor, utilizzare materiali riciclabili. Aqaba House sul Mar Rosso, ha preso in considerazione  tutti questi requisiti essenziali.

Testo: Samantha Lamonaca

Info: www.theaqabahouse.com 
 

Tariffe: i costi di soggiorno a persona partono da 35€ circa per una notte, mentre i pasti, che vanno prenotati con anticipo, costano circa 16€ l’uno.

STYLE CSS VIDEO