“Tutta un’altra festa” a Milano

“Un modo diverso di intendere gli scambi commerciali tra Nord e Sud del mondo. Si fonda sulla parità, la giustizia e la collaborazione contro ogni forma di sfruttamento e garantisce: il miglioramento socio economico equilibrato e sostenibile dei produttori dei paesi emergenti, il rispetto dei loro diritti e dell’ambiente e promuove autosviluppo e condizioni di vita dignitose.”

Questo in sintesi quello che si intende con Commercio Equo e Solidale. Nato in Olanda negli anni 60 è oggi diffuso in Europa, negli Stati Uniti, in Giappone e in Australia. In Italia, dagli anni ’80,  ha portato all’apertura di oltre 300 Botteghe del Mondo (associazione che coordina e valorizza i vari gruppi di Commercio Equo Solidale operanti in Italia), veri e propri laboratori di pace e di auto sviluppo, di sobrietà dei consumi e di condivisione, dove si impara a essere cittadini del mondo, democratici e solidali. Da venerdì 14 maggio e per tutto il week end presso la sede del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) di Milano in via Mosè Bianchi 94 (MM1 Lotto-Amendola Fiera), associazioni, organizzazioni e cooperative presenteranno progetti e prodotti provenienti da Asia, Africa e America Latina. Presso il Museo Popoli e Culture si potrà visitare la mostra dedicata alla Cina “Gli abiti del Buon Governo”; per i bambini due mostre interattive “Spegni lo spreco e accendi lo sviluppo” sul consumo sostenibile e “L’Africa nel pallone” sul calcio africano. Importante l’incontro realizzato in partnership con Expo 2015 “Campi d’Africa: alimentare la speranza”. Sono previsti concerti e spettacoli teatrali, tra cui l’attesissimo spettacolo “Cabaret Yiddish” di e con Moni Ovadia venerdì alle 21. I veri protagonisti saranno i bambini che per tre giorni avranno la possibilità di immergersi nei suoni e nei colori del pianeta, attraverso laboratori gratuiti sulle possibilità creative del legno, sulla forza, il ritmo e l’agilità che insegna la Capoeira e la grande socialità di diverse danze dal mondo. Una festa/mercato gratuita, aperta a tutti dalle 9.30 del mattino fino a tarda serata, un momento per stare insieme fra stand ed artisti provenienti da tutto il mondo, con i giardini del Pime come cornice.

Testo: Daniela Bozzani

Dove: PIME, Via Mosè Bianchi 94 Milano

Quando: week end dal 14 al 16 maggio

Info: www.tuttaunaltrafesta.it

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.