Un tlam chiamato desidelio…

Info Utili

Informazioni: Hong Kong Tourism Board; Hong Kong Tramways; Alla scoperta di Hong Kong in tram.

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.

Come arrivare: Moltissime compagnie aeree contano HK tra le proprie destinazioni. Tra le piu’ convenienti Emirates, Alitalia in combinazione con Cathay Pacific e altre compagnie cinesi, Swiss in combinazione con Lufthansa,  a partire da ca. 700 € A/R.

Quando andare – Clima: Hong Kong ha un clima tropicale. La stagione delle piogge è da maggio a novembre, quando occasionalmente può essere colpita da tifoni (luglio-ottobre) comunque sempre preavvisati. I mesi migliori restano quelli autunnali . Le temperature si mantengono tra i 14 minimo invernale e i 33 gradi.

Dove dormire: Hong Kong ha problemi di spazio e gli hotel non fanno eccezione. O sono molto cari o le stanze sono talmente piccole da dovere infilare le valige sotto il letto. Una buona media sono: il Langham Hotel Hong Kong, in Tsim Sha Tsui, all’8 di Peking Road e Jen Hotel, No.508 Queen’s Road West, Western District più decentrato ma più economico.

Dove mangiare: Tra 9.000 ristoranti la scelta è ardua: a HK si può assaggiare ogni cucina del mondo. Cliccando questo link sarete indirizzati su un motore di ricerca che vi permette di scegliere ristoranti di qualità certificata, suddivisi per area, prezzo e per tipo di cucina. Abbiamo provato l’eccellente Peking Restaurant al 227 di Nathan Road e Hu Tong al 28/F di One Peking Road,  entrambe servono cucina cinese autentica.

Fuso orario: +7h rispetto all’Italia; +6h quando in Italia vige l’ora legale.

Documenti: Passaporto in corso di validità. Per i viaggiatori in transito alla volta di Paesi limitrofi è indispensabile che esso abbia un’ulteriore validità di almeno sei mesi.

Vaccini: Nessuna vaccinazione è obbligatoria All’arrivo e alla partenza da Hong Kong, sensori automatici prendono la temperature corporea. Se elevata saranno richiesti ulteriori veloci controlli.

Lingua: Cinese e inglese sono entrambe lingue ufficiali. Il 90% della popolazione parla il cantonese.

Religione: E’ una societa’ prevalentemente laica. Presenti il buddhismo, il taoismo, il confucianesimo, l’islam, il cristianesimo,  l’induismo, l’ebraismo e il giainismo, importati dai vari gruppi immigrati.

Valuta: Il dollaro di Hong Kong (HK$). Parita’ attuale 1 € = 10 HK$ circa.

Elettricità: 220V a 50 Hz. Le prese hanno 3 denti rettangolari. Portare un adattatore universale.

Telefono: Ottima la copertura del cellulare e non eccessivamente cara.  Per chiamare Hong Kong comporre 00852. Da HK per l’Italia 0039 seguito da prefisso e numero di telefono.

Abbigliamento: La temperatura esterna è calda e umida, mentre negli hotel, nei locali e in auto viene fatto largo  uso di aria condizionata gelida. Attenzione agli sbalzi di temperatura. Includere nel proprio bagaglio maglie a manica lunga e giacche.

Shopping: Di tutto e di piu’. Non esiste nulla che non possa essere acquistato ad Hong Kong, dai prodotti cinesi a quelli giapponesi e occidentali. E’ il paradiso dell’elettronica. Ottimi prezzi, con qualche avvertenza: i prodotti fotografici e i pc sono coperti da garanzia spesso valida solo in Asia. Controllare prima dell’acquisto. Le tastiere dei portatili sono inglesi (mancano le lettere accentate). Guida shopping (in inglese).

Suggerimenti: Indispensabile un ombrello, meglio dell’impermeabile che fa sudare, occhiali da sole, cappello e crema. HK e’ un paradiso gastronomico: in un fazzoletto di terra si possono gustare quasi tutte le cucine del mondo, con prevalenza al pesce, freschissimo e ottimo. Acquistate fin dall’aeroporto una octopus card caricandola con un po’ di HK$. Si paga una piccola cauzione, che viene restituita alla riconsegna della carta, insieme alla somma non utilizzata. Si puo’ ricaricare nei minimarket Seven/Eleven diffusissimi in ogni strada e stazione del metro’.

Eventi: Per un esaustivo calendario degli eventi cliccare qui. Imperdibile il festival tra gennaio efebbraio in cui si festeggia il nuovo anno insieme a San Valentino.

Link utili:   Viaggiare sicuri; Guida strategica ad Hong Kong ; Wiki Travel (in inglese).

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.