Una doccia nel mulino in Alto Adige

Le invenzioni non sono mai abbastanza, ma qui si ritorna alle origini, aggiungendo un pizzico di modernità. In Alto Adige, per una remise en forme del corpo e della mente si può fare una doccia sotto l’acqua  della ruota del mulino, un bagno di fieno, una sauna contadina biologica di vapore;  per una vacanza di completo relax, e benessere a base di prodotti ed elementi naturali.

Ci sono poi le proposte del maso Gallo Rosso Stegerhof;  situato nel Parco Naturale Monte Corno, su un altipiano soleggiato a 1127 metri di altitudine, si può respirare profondamente la natura.  Ma per chi desidera scoprire quali sono i trattamenti proposti dal maso, oltre all’imbarazzo della scelta, scoprirà delle proposte davvero allettanti e insolite: provare “Kraxenofen”, il bagno nella gerla di fieno: qui si combinano gli effetti benefici del bagno a vapore con quelli degli oli essenziali contenuti nel fieno di montagna, avvolti in un telo, ci si lascia scaldare dal vapore arricchito delle preziose sostanze contenute nel fieno.

Respirare queste fragranze tonificanti è un vero toccasana per il corpo e per la mente. “Passo della cicogna” è invece un’altra delle proposte per tonificare le gambe secondo il metodo Kneipp. Nello splendido giardino, circondato da ettari di frutteti e vigneti, si cammina scalzi seguendo un percorso nella natura immergendo i piedi nell’acqua in apposite bacinelle di legno e calpestando ciottoli e altri materiali naturali per riattivare la circolazione. Accarezzati dalle fragranze che si sprigionano in questi profumi inediti, il relax è garantito. Vi è inoltre la possibilità di seguire corsi sulla lavorazione delle erbe aromatiche e sulla preparazione di cosmetici naturali, utilizzando cera d’api, argilla, oli base o oli essenziali.  Un’occasione per conoscere meglio questo metodo apprezzato in tutto il mondo e portare a casa i segreti appresi durante i corsi. Quando ci sentiremo stressati da una settimana nel caos delle città, non resterà che rifugiarsi in Alto Adige, per provare esperienze nuove.

Testo: Samantha Lamonaca

Info: Gallo Rosso (Ufficio Agriturismo, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi).

T. 0471 999308  www.gallorosso.it

E-mail: info@gallorosso.it

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.