Via Padova è meglio di Milano

La frase di un bambino intervistato alla fine di una visita guidata ai “segreti” di  Via Padova dà il titolo alla manifestazione che si terrà il prossimo week end in via Padova. Due giorni di performance artistiche, musica dal vivo, laboratori di poesia e di botanica, eventi sportivi e culturali, giochi collettivi. Una somma di eventi aperti alla città e ai cittadini di tutte le età e di tutte le culture, un viaggio sorprendente alla scoperta di un paesaggio lungo quattro chilometri su cui si aprono cortili, bar, negozi, spazi creativi, in cui si mescolano profumi, sapori e lingue di tante parti d’Italia e del mondo. Sono oltre 50 le realtà della zona che ci hanno creduto e che, unite in cordata, lavorano in rete per un progetto ambizioso e una visione condivisa: fare di via Padova la comunità più creativa e vibrante di Milano. Un luogo per vivere, lavorare, crescere i propri bambini, impegnandosi per un futuro migliore e sostenibile, valorizzato dalla multiculturalità che caratterizza il quartiere, indubbiamente il più cosmopolita di Milano. Via Padova è meglio di Milano è il primo passo per mostrare i lati positivi di una zona che presenta problemi come tante altre in una grande città, ma è soprattutto ricca di risorse umane e ambientali che vale la pena  valorizzare e potenziare.

Testo: Daniela Bozzani

Info: www.meglioviapadova.org o presso gli infopoint che saranno allestiti su via Padova a partire dalla prima mattina di sabato 22

Quando: sabato 22 e domenica 23 maggio dalle 10 alle 24

Dove: Via Padova da Piazzale Loreto a Crescenzago

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.