10 mete per l’estate – Isola d’elba

Isola d’Elba meta estiva per eccellenza. Catturò la mia attenzione parecchi anni fa, e avendola nel cuore dalla nascita, sarò “costretta” a fare un discorso un po’ di parte…Isola magica, piena di eventi particolari per tutta l’estate, un po’ malinconica in inverno; ma sempre con la magia nell’aria. Non è un caso che sia diventata una delle mete preferite dagli italiani, ben conosciuta anche all’estero e rifugio culturale spirituale di molti attori e scrittori famosi. Chiunque sognerebbe una casettina in qualche paesino elbano, per poter vivere momenti indimenticabili. Io vi avviso, quando si trascorre del tempo su quell’Isola, poi non se ne può più fare a meno. Si ha la necessità di tornare ogni volta, è come la cioccolata, se ne mangi un pezzettino, ne vuoi uno sempre più grande…ma bando alle ciance e ai miei commenti personali, parliamo delle attività che si potranno fare quest’estate. Universo Acqua si occupa di Educazione ambientale e Turismo naturalistico, proponendo attività mirate ad accrescere la capacità di osservare, apprezzare e rispettare le fragili meraviglie della natura e del mare. Un approccio rigoroso, ma coinvolgente, per sviluppare sensibilità e consapevolezza verso ambienti tanto complessi quanto delicati. All’isola d’Elba un’affiatata équipe di accompagnatori specializzati – biologi marini, geologi, antropologi, naturalisti, fotografi e illustratori, guide ambientali, istruttori e guide subacquee – è in grado di rendere interessanti e proficue le attività “sul campo”: crociere naturalistiche, week-end di avvistamento cetacei, osservazioni astronomiche, lezioni di ecologia, corsi di fotografia, settimane di biologia marina, family camp, immersioni. Insomma, vacanza attiva per giovani, e famiglie, ideale per tutti. Sarà impossibile rimanere indifferenti, tornerete a casa con un bagaglio di emozioni e ricordi. A settembre ci risentiamo e mi farete sapere…

FAMILY CAMP: Imparare divertendosi è la filosofia principale, sposando creatività ed esperienza didattica, all’Elba sono nati i Family camp, settimane divertenti e formative per bambini e ragazzi in vacanza con i genitori (da giugno a settembre). Ogni giorno è prevista un’attività diversa: dallo snorkeling al disegno naturalistico, dalla vela al windsurf, al trekking… non c’è tempo per annoiarsi!

ATTIVITÀ PREVISTE

• Uscite in barca con snorkeling naturalistico: Lo snorkeling non necessita di una preparazione specifica e può essere tranquillamente praticato da tutti. L’approccio più facile e rilassante per scoprire il mondo sottomarino. Con maschera, boccaglio e pinne si osserveranno gli splendidi fondali dell’Elba, con l’assistenza di un biologo marino di Universo Acqua che aiuterà a riconoscere pesci e invertebrati identificandoli nel loro ambiente naturale.

• Laboratorio di disegno naturalistico: Imparare a disegnare e dipingere piante, animali, gnomi e folletti, fate, draghi e altri esseri fantastici legati alla natura, partendo da un foglio con qualche linea abbozzata e seguendo i preziosi consigli di due illustratrici professioniste. Una volta appreso il metodo, i partecipanti potranno sviluppare la loro fantasia creativa e realizzare nuove tavole, che andranno a comporre un simpatico libretto.

• Corso di windsurf: Con un esperto istruttore per apprendere i primi rudimenti del windsurf: armare e disarmare la vela, nomenclatura, partenza e arrivo su una spiaggia, cenni sulle andature, virata e strambata base.

• Visita guidata all’Acquario dell’Elba: 50 ricchissime vasche a disposizione per osservare la fauna dei fondali elbani, riconoscere gli organismi visti durante lo snorkeling e scoprire quelli più timidi e nascosti.

  • Serate di biologia marina: Divertimento e consapevolezza dell’ambiente: le serate video fotografiche di Universo Acqua sono condotte da naturalisti e biologi marini, con un approccio sempre coinvolgente. Gli argomenti sono svariati: le tartarughe marine, gli squali, il coralligeno, il fondale sabbioso, i cetacei del Mediterraneo, cosa c’è negli abissi, la sessualità dei pesci, il mimetismo.
  • Corso di reportage fotografico : a settembre e ottobre si potrà partecipare ad un reportage fotografico alla scoperta del paesaggio attraverso l’obiettivo.

Testo: Samantha Lamonaca

Info: www.universoacqua.com, m.tenucci@universoacqua.com t. 3386576311

Dove dormire: Se vi stuzzica l’idea di coniugare il respiro del mare con la pace agreste della campagna, Poggio di Sole è… casa vostra. Un vecchio rustico toscano costruito interamente in sasso e ristrutturato nel 2002 con tecniche e materiali naturali ed ecocompatibili, arrampicato in cima ad una collinetta che offre una visuale privilegiata sui golfi di Lacona e di Stella e, quando il Maestrale dilata l’orizzonte, sulle isole di Montecristo e del Giglio. Per Info: a.toscano@universoacqua.com t. 3494164074

Dove mangiare: Paninoteca Il Monilli, si trova a Marciana Alta, da assaggiare assolutamente le schiaccine ripiene. Via del Pretorio,26.

Capo Nord ambiente elegante, curato ed in stile marinaro, dotato anche di un bel giardino in cui mangiare nella bella stagione, si trova sulla spiaggia di Marciana Marina La Fenicia,69.

La Rustica Locale accogliente e raffinato, ottimi i primi. Via Renato Fucini, 26 Campo nell’ Elba.

Da assaggiare la farinata di ceci, detta anche “cecina” al Castagnacciaio di Portoferraio Via Mercato Vecchio, 5.

Consigli: Partecipate alle feste del paese, godetevi i fuochi d’artificio, fate shopping nei negozi etnici, fate il bagno di notte, mangiate la schiaccine e la farinata, socializzate con gli isolani, non ve ne pentirete! A luglio e agosto, le città saranno in festa, bancarelle, mercatini, concerti ed eventi saranno i protagonisti dell’estate.  Buone vacanze…

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.