Appuntamento in Irlanda

Vacanze rilassanti e di scoperta per  coltivare curiosità e passioni e conoscere luoghi e tradizioni di altri popoli. L’Irlanda e gli irlandesi, in estate, fanno di tutto per far sentire i turisti a casa propria, coinvolgendoli in feste, rassegne musicali, rievocazioni di antichi riti, degustazioni di prodotti tipici. Tanti spunti per tante vacanze “su misura”. Da giugno e fino all’inizio dell’autunno  l’isola di smeraldo accoglie grandi appuntamenti culturali; di seguito un calendario per  prenotare un posto in prima fila.

Giugno

Due intense settimane di teatro, performance musicali, arti visive di richiamo internazionale.

Luglio

  • The Clipper Round the World Yacht Race Stopover, 4 – 9 luglio, Kinsale (co. Cork).

Dopo dieci mesi  e 35mila miglia di regata attorno al mondo, approda sulla costa irlandese la spettacolare flotta dei Clipper. Premessa alla Cork Week, settimana della vela in programma dal 10 al 16 Luglio.

Festival artistico di fama internazionale, uno dei più importanti dell’isola. In cartellone spettacoli di danza, prosa, musica, performance visive….Evento chiave del calendario culturale europeo, attira oltre 100.000 persone verso l’ovest d’Irlanda.

Agosto

Dieci giorni di arte, musica, teatro, danza, letteratura e cinematografia d’autore.

Dieci giorni di concerti, mostre e celebrazione nel West Belfast con artisti irlandesi e internazionali che animano il festival d0arte collettiva più grande d’Europa, cresciuto di rpestigio nel corso degli anni. 

  • Puck Fair, 10 – 12 agosto, Killorglin, Co. Kerry.

Festa tradizionale tra Ie più antiche d’Irlanda. Una fiera del bestiame (cavalli in particolare) che incorona King Puck, montone simbolo dlel’evento. Divertimento assicurato ed eventi per tutta la famiglia.

Appuntamento immancabile della musica tradizionale irlandese.

Antica festa tradizionale con animato mercato per strada e attività per tutte le età.

Settembre

La prima, in programma a Galway, è giunta alla sua 56esima edizione , la seconda si avvicina alla ventesima edizione ed è uno degli eventi autunnali di punta dell’Irlanda del nord. Il terzo appuntamento dedicato a questo prestigioso crostaceo si tiene a Carlingford e, nel 2010, viene anticipato ad agosto.

13  – 20 settembre

Dopo Cork, anche Skibberren si d’ alle piacevolezze della cucina di alto livello. In programma mercati contadini, barbecue in musica, incontro con produttori di carne, gare di cucina tra giovani chef,…

Ottobre

Festival lirico fra i più singolari del panorama musicale internazionale, dove  sulla scena del nuovo Wexford opera House, viene dato spazio ad opere meno nome di autori illustri e titoli da tempo non rappresentati. Prenotazione aperte da giugno.

Il miglior jazz mondiale si incontra a Cork per una maratona musicale ad oltranza.

Vanto della produzione artistica anglosassone, è il secondo festival artistico – dopo quello di Edimburgo – del mondo anglosassone. In scena artisti di fama mondiale, vere star della musica, della prosa, della danza, del grande schermo, della satira e del cabaret. Sui palchi anteprime mondiali e produzioni d’avanguardia. Per informazioni: tel. 02 48296060 –    www.irlanda-travel.com

A cura di Teresa Scacchi    Foto: Giovanni Tagini

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.