Favignana: una farfalla nel Mediterraneo

INFO UTILI

Informazioni: Azienda Provinciale per il Turismo, Via San Francesco d’Assisi, 29 – 91100 Trapani. t.0923545511.?

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.

Come arrivare: Aereo. Alitalia con il volo da Milano Malpensa per Trapani Birgi a partire da 150 euro A.R.  tasse incluse, tutto l’anno. Ryanair Economy da Roma Ciampino (da 100 € A/R) e da Milano Orio al Serio (da 66 € A/R). Attenzione a queste tariffe molto convenienti vanno aggiunte una serie di maggiorazioni (prenotazioni online, numero e peso dei bagali ecc.) che fanno lievitare i costi. Via mare. In traghetto da Genova, Napoli, Livorno, per Trapani.

Quando andare – Clima: Tutto l’anno, consigliata l’esate e la primavera.

Dove Mangiare: Ristorante La Playa via costiera di Mezzogiorno 22, Loc. Lido Burrone. Sulla spiaggia, semplice cucina di pesce casalinga. t.3479354409/3487338452. Trattoria El Pescador, piazza Europa 38. In una delle due piazze del paese, tavoli all’aperto, cucina locale a base di pesce: couscous con zuppa di pesce e aragosta. t.0923921035.

Dove dormire: Hotel il Portico via Meucci, 3 – 91023 Favignana (TP) . Arredato in stile moderno, a poca distanza dalla piazza principale.    Favignana Hotel via Circonvallazione, 8 . Costruzione recente,colori solari tutti i servizi (Sky, internet).  Hotel Tempo di Mare, via Frascia, 6 – 91023 Favignana (TP). Sul litorale dell’isola rivolto a nord, verso l’isola di Levanzo e la costa siciliana. A 5 minuti dal centro e 300 m. dal porto.

Shopping: Qui è il tonno il vero protagonista. Sentirete dire spesso “del tonno non si butta niente”. Infatti, oltre alla rinomata carne, altre parti di questo prezioso animale vengono lavorate e conservate secondo metodi antichi.La bottarga, la ventresca, il mosciame, il lattume e la sosizzella sono solo alcuni dei prodotti tipici di Favignana di cui, i vari negozi del centro, sono ben forniti. Altri prodotti come capperi al sale, sott’olio, patè di capperi, elisir di uva zibibbo, sono il surplus della base di una cucina genuina.La pasticceria siciliana, qui a Favignana, raggiunge il top.Cannoli siciliani, marzapane, cassate, cassatelle e biscotti a base di mandorle sono solo alcuni fra i prodotti che troverete. Si impadroniranno della vostra gola al punto da farvi prendere d’assalto le numerose pasticcerie dell’isola.

Eventi: 24-26 Giugno, “Bonton” 2010: Rassegna Enogastronomica del Tonno e prodotti tipici di tonnara a Castellammare del Golfo. Tre giorni di spettacolo, degustazioni e laboratori didattici dedicati al tonno rosso e alla grande cucina siciliana.

Link utili: Accoglienza a Favignana.

 

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.