Le regine dell’acqua

Informazioni utili

Informazioni: Ente Nazionale Olandese del Turismo

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.

Come arrivare: Lo scalo più servito è Amsterdam. Moltissime le compagnie anche low cost a partire da 135 € A/R da Milano.

Quando andare – Clima: Il clima dell’Olanda è temperato e marittimo. Le temperature medie sono 2-4 °C in gennaio, 16-18 in luglio. Le precipitazioni sono distribuite uniformemente durante l’anno con maggiore frequenza in autunno. Da metà aprile a metà maggio si assiste alla stupefacente fioritura di tulipani, giacinti e narcisi.

Dove dormire: Amsterdam: Lloyd Hotel Oostelijke Handelskade 34. Amstel Botel NDSM-Pier 3.  L’Aja (Den Haag): NH Hotel Den Haag. Prinses Margrietplantsoen 100. Corona Hotel Buitenhof 39-42 . Rotterdam: The Manhattan Hotel Rotterdam Weena 686. Hotel New York Koninginnenhoofd 1.

Dove mangiareAmsterdam: Restaurant NevySupper Club. Scheveningen: Harbour Club nel porto. L’Aja (Den Haag): Brasserie Restaurant Millers, Restaurant Juni in Molenstraat 63. Rotterdam: Restaurant Smaak, Soho Bar.

Lingua: Olandese, diffusissimi nglese e tedesco.

Religione: La più seguita è il Protestantesimo, ma la società è molto secolarizzata.

Elettricità: 220 V. Prese di tipo C (a due denti grossi) e F (Shucko).

Telefono: Prefisso per l’Olanda 0031, dall’Olanda per l’Italia 0039.

Shopping:  Amsterdam è la capitale mondiale dei diamanti, nel caso di acquisti impegnativi. Per qualcosa di più economico si può visitare il mercato delle pulci di Waterlooplein e quello di Albert Cuyp, vasto mercato con un po’ di tutto. Per i fiori e i bulbi c’è il  mercato dei fiori sul Singel tra la Koningsplein e Vijzelstraat dal lunedì al sabato,  mercato di fiori galleggiante su barconi che fiancheggiano il canale. Libri e stampe di ogni epoca si trovano all’Oudemanhuispoort sempre dal lunedì al sabato Visitando l’Olanda non si può fare a meno di acquistare del formaggio. Nei dintorni di Amsterdam ad Alkmaar il venerdì mattina fra aprile e settembre, si tiene il famoso mercato del formaggio. L’Aja è famosa per i suoi negozi di antiquariato e Rotterdam per quelli di musica e dischi.

Link utili: Rotterdam; L’Aja (Den Haag); Amsterdam

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.