Estate musicale sul Lago di Garda

Nella splendida cornice della città di Salò si svolge anche quest’anno l’Estate Musicale del Garda “Gasparo da Salò” 2010: manifestazione che si terrà dal 24 Luglio al 10 Agosto e che si pregia, come nelle passate edizioni, della direzione artistica del Maestro Roberto Codazzi e della partecipazione di rinomati musicisti. La manifestazione del 2010 si caratterizza in particolar modo per un programma ricco e variegato con una vasta componente femminile sul palcoscenico. Il Festival Violinistico si riconferma, quindi, un appuntamento di prestigio internazionale che ha saputo ritagliarsi un ruolo importante tra le kermesse dedicate al violino, giungendo così alla 52° edizione. Il Festival, in due settimane di programmazione, presenterà continue iniziative che faranno risuonare musica in ogni angolo di questa splendida cittadina: non “solo” grandi concerti nel fantastico teatro sotto le stelle in Piazza Duomo, ma anche appuntamenti con i migliori giovani talenti dell’archetto che si esibiranno in tanti altri luoghi di Salò, declinando il violino in tutti i generi e linguaggi espressivi possibili, facendo convibrare di note l’intera città durante tutta la durata del Festival. Una straordinaria “Notte delle Stelle” chiuderà la manifestazione il 10 Agosto: sarà una notte per sognare con la musica e, romanticamente, per scrutare il cielo sul lungolago con il telescopio messo a disposizione dall’ Associazione Astrofili di Salò. La serata inaugurale del 24 luglio sarà affidata ad una vera e propria celebrità del violino, Liza Ferschtman, le cui interpretazioni si connotano sempre per una forte passione unita ad un’intelligenza musicale di prim’ordine.

Protagonista del Festival sarà Teofil Milenkovic, vero enfant prodige della musica. A soli 9 anni, infatti, è considerato un artista eccezionale, riuscendo a vincere continui premi e ad essere ospite d’onore in note trasmissioni televisive sia in Italia che all’estero. Il programma sarà intenso, grandi maestri della musica, il piccolo prodigio, i giovani violinisti già professionisti, e poi per non farvi stancare, hanno pensato proprio a tutto, serate all’insegna del TANGO. Ci si vede sotto le stelle…

Testo: Samantha Lamonaca

Info: www.comune.salo.bs.it

Quando: dal 24 Luglio al 10 Agosto

Dove: Salò, Lago di Garda

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.