In Slovenia terme di mare e di fiume

A due passi dall’Italia, le Terme slovene offrono alta qualità e tecnologie d’avanguardia, costi molto interessanti, in un contesto piacevole e intatto.

Superato il confine, la super strada corre veloce  e  in poco tempo si arriva sulla costa a Strugnano, mare e saline. Inaugurata da pochissimo la nuova Spa e una decina di camere e suite dell’Hotel Svoboda, che immerso in un’ oasi di quiete,  domina una splendida baia. Nel centro si pratica la talassoterapia sfruttando i benefici del mare, dei fanghi marini, del sole e dell’aria ricca di iodio. La professionalità di un personale altamente qualificato ed una moderna attrezzatura medica, costituiscono l’eccellente presupposto all’azione terapeutica degli elementi naturali. Vicinissime, la mondana Portrose e la bella cittadina di Pirano, un gioiello veneziano che ci ricorda che questo era un pezzo d’Italia. Il centro torna a lavorare a pieno regime per la stagione estiva proponendo un servizio ancora più soddisfacente e ricco di proposte. Ad esempio i super trattamenti per combattere efficacemente la cellulite.  I ritmi di vita particolarmente concitati, la mancanza di attività fisica, lo stress e gli agenti esterni nocivi che introduciamo nel corpo attraverso l’alimentazione sono le cause principali della perdita di tono e di elasticità della cute. Non è però necessario inseguire impossibili ideali di bellezza per sentirsi bene nella propria pelle, basta trovare il proprio equilibrio ed intervenire in modo mirato laddove serve di più. Sette giorni di cure ed attenzioni rivolte ai punti più critici del corpo, abbinati ad una regolare attività fisica in un ambiente confortevole e rilassante: questa la ricetta ideale per ridare energia al corpo, riducendo in maniera evidente gli inestetismi della cellulite e tonificando le parti del corpo che ne hanno maggiormente bisogno.

Nel centro di Talassoterapia di Strugnano si può effettuare un programma settimanale intensivo che grazie all’abbinamento di trattamenti talassoterapici mirati come il body wrapping alle alghe e il linfodrenaggio con i più moderni macchinari a disposizione, migliora in modo evidente la texture della pelle e riduce i cuscinetti adiposi più ostinati. Per raggiungere il massimo dei risultati è anche previsto un programma di allenamento con il personal trainer, l’ingresso alle saune del centro e 2 idromassaggi arricchiti di argilla, un vero toccasana per la pelle perché ricchi di minerali e altre sostanze dall’azione drenante e setificante.

Il centro di Talassoterapia di Strugnano non è solo un centro riabilitativo e di bellezza all’avanguardia, ma anche un luogo nel quale concedersi una vacanza rilassante in riva al mare. Il centro è infatti dotato di una piscina interna rigorosamente d’acqua di mare, di una minore destinata ai bambini, di tre vasche idromassaggio, sauna finlandese, ad infrarossi, bagno turco e solarium.

Lasciata la costa direzione Lubjana, la super strada continua veloce fino Dolenjske Toplice, ma se avete tempo prendete la strada che  si snoda nella dolce e verdissima campagna slovena. Arrivati all’hotel l’accoglienza è impeccabile e un po’ asburgica, ma  appena  entrati nelle Spa le atmosfere si rarefanno regalando veri momenti di piacere e benessere. Accanto alle piscine con acque termali naturali ci sono centri di nuovissima concezione che propongono trattamenti professionali e innovativi.

Il centro Wellness Balnea è un’oasi di natura nei dintorni della valle del fiume Krka. Saune finlandesi, bagni turchi e perfino un bagno giapponese con arredo minimale, bambù e luce naturale che creano un ambiente essenziale dal raffinato gusto zen.

Due le piscine esterne e due interne dotate di ogni comfort: idromassaggi con effetti acustici, musica e momenti di acquagym. Un terrazzo dalle sponde ricurve, come  una grande culla di legno, d’estate consente un’abbronzatura senza veli, mentre d’inverno è perfetto per una reazione corroborante dopo una sauna all’aperto.

I trattamenti  e i massaggi sono di ogni tipo e provenienza (occidentali e orientali, dimagranti, anticellulite, shiatsu, o con le pietre laviche), con due chicche : Vitasalin e Energy Island.

Vitasalin è un trattamento ad alta tecnologia che consente la micro-nebulizzazione di varie sostanze naturali; con l’ Energy Island  ci si sdraia sopra un letto in sabbia di selce per un trattamento multisensoriale.

Tante le novità per il 2010 alle Terme di Dolenjske Toplice in Slovenia, la principale delle quali è l’introduzione della medicina estetica: infatti, sarà possibile recarsi alle terme non solo per godersi qualche giorno di relax in mezzo alla natura e farsi fare un bel massaggio, ma anche per fare piccoli ritocchi come le iniezioni di botulino o i fillers. Essendo procedure che necessitano solo di mani esperte e si effettuano senza anestesia sarà possibile unire l’utile al dilettevole trasformando una vacanza di benessere in un viaggio per migliorarsi ad un prezzo assolutamente competitivo senza rinunciare alla professionalità.

Perché scegliere il botulino e i filler anziché il classico lifting? Innanzitutto per l’approccio. Queste procedure infatti hanno il grande vantaggio di ottenere ottimi risultati pur essendo mininvasive e non lasciando segni evidenti, permettendo a chi vi si sottopone di proseguire immediatamente e senza problemi la propria vacanza e la propria vita di relazione. Anche i fillers sono un’ottima alterantiva per chi vuole evitare pesanti interventi di chirurgia estetica o chirurgia plastica per l’aumento o modellamento delle labbra (cheiloplastica), degli zigomi (zigomoplastica), del mento (mentoplastica) e della fronte, oppure per correggere i solchi naso-labiali, le rughe periorbicolari (zampe di gallina) e quelle peribuccali (rughe perpendicolari alle labbra). I prezzi dei singoli trattamenti iniziano da 180 € per iniezioni di botulino al collo a 500 € per peeling chimico del corpo.

Dal momento che anche il soggiorno gioca un ruolo essenziale nel benessere, a Dolenjske Toplice sono a disposizione 2 alberghi a 4 stelle e il bellissimo Wellness Hotel Balnea, 4 stelle superior che da poco ha celebrato il suo primo anno di vita. Concepito per racchiudere in sé un design curato ma allo stesso tempo caldo ed accogliente, il Balnea è un vero e proprio eco-hotel il cui spirito è in linea con i più recenti dettami dell’ecocompatibilità nell’utilizzo dei materiali e negli accorgimenti per il risparmio dell’energia. Ecologici sono anche i materiali utilizzati nella costruzione: dai legni pregiati come il larice siberiano, il Tek e il lapacho brasiliano fino al tecnologico corten, lega d’acciaio che al contrario di quelle tradizionali non necessita di essere coperto di vernice.

Ci sono voluti anni di studi e per dar vita al Vitarium Spa & Clinique,  all’interno del centro termale di Smarjeske Toplice, è nato  con l’obiettivo di offrire un’occasione per migliorare il proprio stile di vita. La filosofia del centro è focalizzare l’attenzione sulla diagnosi per poter svolgere un’ azione preventiva  servendosi dell’alta tecnologia unita alla più antica tradizione orientale e occidentale attraverso un approccio il più possibile naturale. Un esempio è il Beauty Tek, un trattamento estetico computerizzato che declina in chiave tecnologica l’antica conoscenza della medicina Cinese per sostituire bisturi o infiltrazioni.

Gli spazi del Nuovo Vitarium sono stati realizzati secondo uno stile d’ispirazione orientale con elementi naturali, come il legno, la pietra, i tronchi d’albero. Il Vitarium Acqua ospita un complesso di cabine per bagni termali esclusivi. Una, ad esempio,  ricrea l’interno di una barca, e un’altra è dedicata ai massaggi realizzati con i vinaccioli, il mosto d’uva e il miele.

Le sorgenti di acque ipotermali a 32° C, ricche di Calcio, Magnesio e Sodio, erano già note 200 anni fa. Le terme offrono sei piscine, di cui un’accogliente e storica piscina in legno su sorgente termale, purtroppo da poco restaurata, molto più funzionale, molto meno affascinante, e un parco sportivo attrezzatissimo.

Il Vitarium Spa & Clinique si trova in Slovenia, all’interno del centro termale di Smarjeske Toplice, ed è ad oggi l’unica Medi-Spa del paese. La filosofia che sottende le attività del centro benessere consiste nel voler offrire a chiunque un’occasione per migliorare il proprio stile di vita.

Di qui la necessità di effettuare per ogni cliente un’attenta diagnosi individuale a cui fanno seguito non solo trattamenti ma anche workshops e corsi, vere e proprie sezioni di formazione specifiche sui diversi temi: alimentazione, disintossicazione, attività motoria, antiaging ecc.  Un’errata alimentazione, una situazione latente di stress, l’assenza di esercizio fisico sono fra le cause principali di alcuni malesseri tipici del nostro tempo. Per questo motivo la prima tappa, una volta arrivati al Vitarium Spa & Clinique, sarà quella di sottoporsi ad un check up medico-diagnostico che si avvale oltre che del consulto di medici specialisti, anche di sofisticate attrezzature computerizzate. Come ad esempio il PCE test che attraverso alcuni elettrodi posizionati sul corpo permette di misurare la quantità di stress presente nell’individuo. Si effettuano inoltre altri tipi di analisi come il Futrex e il Bioexplorer che inquadrano precisamente la struttura dei tessuti, o ancora la fotoanalisi, il cardio test, il check up psicologico, l’analisi dell’età biologica oltre che la classica analisi del sangue da laboratorio. Appartiene alla filosofia del centro focalizzare l’attenzione sulla diagnosi per poter svolgere un’ azione preventiva servendosi dell’alta tecnologia unita alla più antica tradizione orientale e occidentale attraverso un approccio il più possibile naturale. Esempio emblematico il Beauty Tek, un trattamento computerizzato che combina l’antica conoscenza della tradizionale medicina Cinese con l’alta tecnologia per risultati in campo estetico in grado di sostituire l’intervento più invasivo di bisturi o infiltrazioni. Il centro propone un approccio naturale e olistico per migliorare la propria salute e la condizione di benessere creando un percorso individuale che permetta di riacquistare le energie perdute, ritrovare la forma fisica desiderata e combattere gli effetti del tempo con programmi anti-age all’avanguardia.

Vitarium  Spa&Clinique  Forever young: uno slogan che è una sfida e una promessa per questa Spa di nuova concezione creata per ritrovare la perfetta forma psicofisica grazie alle più moderne tecnologie e a trattamenti “wellness” all’avanguardia. Bellezza, benessere, relax, sono gli obiettivi di trattamenti specifici rivolti a cancellare i segni del tempo dal viso, ridefinire una linea “stanca” e appesantita, ritrovare energia e entusiasmo. SlimFit ad esempio è un programma di dimagrimento basato su principi medici che, attraverso con metodologie all’avanguardia, si prefigge di risolvere i problemi di sovrappeso. Il programma comprende metodi moderni e sicuri per “bruciare” le adiposità localizzate, rassodare e rimodellare le parti del corpo maggiormente a rischio, migliorare la tonicità, l’elasticità e la rigenerazione dei tessuti. Fra le tante innovazioni vale la pena menzionare in particolare l’High-Training Room: una stanza in cui si riproducono le condizioni ideali di ossigenazione che si trovano in alta montagna. Effettuare la propria routine di esercizi all’interno della stanza obbliga il corpo a produrre una maggiore quantità di ossigeno favorendo una disintossicazione anche a livello cellulare. La novità rivoluzionaria di questo trattamento di iperossigenazione sta nel suo impiego Anti-age, destinato a rallentare i processi d’invecchiamento cutaneo. Ogni ospite è seguito da un personal trainner e da un nutrizionista che assieme elaborano un programma individuale di esercizio fisico e alimentazione: con la valutazione e successiva correzione delle cattive abitudini del singolo ci si assicura un risultato definitivo e duraturo. Data la sempre maggiore importanza che la prevenzione assume al giorno d’oggi per mantenere il corpo in buona salute, Vitarium Spa & Clinique annovera fra i suoi programmi di benessere anche un pacchetto di esami specificamente mirato a verificare lo stato di salute generale dell’ospite con un occhio di riguardo all’apparato cardiocircolatorio e a calcolare i livelli di stress per prevenire qualunque situazione di potenziale pericolo.

Per chi invece ha individuato nello stress il nemico numero uno da sconfiggere ecco il PCE, un test che, grazie al principio del Biofeedback, è in grado di analizzare le funzioni interne del corpo molto più di quanto possa fare una persona da sola e queste informazioni possono essere preziose. Per i pazienti il biofeedback diventa una specie di sesto senso che permette loro di vedere e sentire l’attività che si svolge all’interno del corpo. Le sorgenti di acque ipotermali a 32° C, ricche di Calcio, Magnesio e Sodio, erano già note agli abitanti del luogo 200 anni fa. Oggi, grazie alle moderne attrezzature, trovano la loro principale applicazione nella prevenzione e cura di diversi disturbi. In particolare è possibile trattare malattie cardiovascolari, malattie e traumi del sistema locomotore, traumi sportivi, malattie del sistema nervoso centrale e periferico, malattie psicosomatiche. Le terme comprendono sei piscine con acqua termale, un’accogliente piscina in legno su sorgente termale di 32° C e un parco sportivo con 4 campi da tennis, tennis da tavolo, mini golf, noleggio biciclette, campo da beach-volley, campo di calcio, campo giochi e spazio picnic.

Il centro di benessere Šmarješke Toplice è a 169 m a livello del mare ed è protetto da alberi, circondato dai prati e da tranquilli dintorni,  dispone di 2 alberghi comunicanti, l’ hotel Vitarium un 4 stelle superior e l’hotel Šmarjeta 4 stelle. L’Hotel Smarjeta, è carico dell’energia delle verdeggianti colline, dei boschi, dei prati e dei ruscelli che lo circondano, oltre che dalle acque benefiche che sgorgano dalle proprie sorgenti e che sono particolarmente indicate per la prevenzione e la riabilitazione dei disturbi del sistema cardiovascolare.  L’ hotel Vitariumè nato per ospitare in particolare la clientela “wellness” della Spa. Nell’hotel, che si contraddistingue per massima riservatezza, tranquillità e confort, sono a disposizione degli ospiti 72 grandi camere di categoria superiore dotate di aria condizionata, accesso diretto a internet, TV satellite, mini bar e cassaforte, nonché 11 lussuose suite, appartamenti, ed una suite presidenziale di 100 m².

Per Informazioni: Terme Krka, www.terme-krka.si

di Teresa Scacchi

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.