La mossa del cavallo

Informazioni Utili

Informazioni

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.

Come arrivare: In macchina, treno, o bus, Siena è facilmente raggiungibile, consultare bene gli orari dei treni o degli autobus se si decide di prendere questi mezzi.

Quando andare: Il Palio dura quattro giorni: la mattina del 29 giugno inizia la festa, che si prolunga fino al 2 luglio, giorno ufficiale; poi dal 13 agosto fino al 16, viene assegnato un cavallo a ciascuna delle Contrade partecipanti a quel Palio. Questa è la Tratta. Vengono effettuate 6 prove, tre la mattina alle 9 e tre la sera alle 19.45 (19.30 per agosto). L’ultima delle prove di sera è chiamata Prova Generale mentre l’ultima prova in assoluto – corsa la mattina del Palio – è detta Provaccia. La corsa del Palio consiste in tre giri della Piazza del Campo, in una pista di tufo tracciata nell’anello sovrastante la conchiglia. Si parte dalla Mossa, formata da due canapi dentro ai quali si dispongono 9 Contrade in un ordine stabilito per sorteggio, quando entra l’ultima, la rincorsa, viene abbassato il canape anteriore e data la partenza. Vince la Contrada il cui cavallo, con o senza fantino, compie per primo i tre giri. La Contrada vincitrice riceve il Palio, o Drappellone, che resterà per sempre conservato nel suo museo.

Dove dormire: Hotel Italia pochi minuti a piedi dal centro e da Piazza del Campo dove si svolge il palio. Recentemente ristrutturato ideale per qualsiasi soggiorno.

Dove mangiare: OSTERIA DEL CORO via Pantaneto, 85 t: 0577 222482, BORGO LA BAGNAIA tel: 0577 813000

Link utili: www.ilpalio.org

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.