Per gli amanti di enologia e paesaggi toscani

Immersa nella meravigliosa campagna dell’Alta Maremma, sulle splendide colline che dominano la Costa degli Etruschi, sorge la Tenuta Argentiera, una meta imperdibile per tutti gli appassionati di enologia e per gli amanti degli autentici paesaggi toscani. La posizione geografica, a pochi chilometri dai borghi medievali di Populonia e Bolgheri, nelle immediate vicinanze dell’esclusivo centro termale del Tombolo e a pochi passi dalle coste incontaminate del Golfo di Baratti, rende Tenuta Argentiera un luogo straordinario, un posto unico al mondo, immerso in un territorio dall’altissimo valore storico e naturalistico, da cui si può godere un panorama che, in un solo sguardo, abbraccia l’Isola d’Elba, Capraia e la Gorgona e, sullo sfondo, la Corsica. La Tenuta Argentiera, di proprietà di Corrado e Marcello Fratini, grazie ai suoi vigneti, che coprono oltre 60 dei 72 ettari complessivi e che cadono sotto la denominazione di DOC Bolgheri, coltivati a Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Syrah e Petit Verdot, produce quattro grandi vini rossi, Argentiera, Villa Donoratico, Poggio Ai Ginepri, tra i migliori del luogo, vincitori ogni anno dei più prestigiosi premi e riconoscimenti e sempre più apprezzati da esperti enologi e sommelier, e l’ultimo nato Giorgio Bartholomäus, un merlot in purezza prodotto in una limitata selezione di bottiglie e solo nelle annate idonee alla sua eccezionale qualità, che ha fatto il suo debutto lo scorso novembre con l’annata 2006. La Tenuta non produce solo vini di qualità, ma anche un pregiato olio extra vergine d’oliva, Villa Donoratico, realizzato con varietà di olive tipiche della zona. Tenuta Argentiera mette a disposizione dei suoi visitatori e dei suoi clienti un esclusivo Wine Club, una raffinata Enoteca ed eleganti Sale Degustazione, in una struttura immersa nel verde, un paesaggio tra i più suggestivi della regione, che vede una lussureggiante macchia mediterranea alternarsi a oliveti e cipressi. Le visite alle splendide Cantine realizzate nello stile architettonico tradizionale locale, e i tour eno-gastronomici organizzati appositamente per turisti e appassionati, permettono di entrare in contatto con una realtà unica e di vivere un’esperienza di grande fascino e di antica tradizione. La Tenuta rappresenta quindi una meta turistica imperdibile, un tappa fondamentale da inserire assolutamente in qualsiasi percorso o tour che tocchi l’Alta Maremma.

 

 

A cura di: Samantha Lamonaca

Info: www.argentiera.com

 

 

 

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.