Sapori del Vulture

Informazioni Utili

Informazioni: si possono ottenere informazioni di carattere turistico sul sito dell’Atp della Basilicata www.aptbasilicata.it Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.

Come arrivare: Da Foggia (Ancona/Bologna)
All’uscita Foggia sulla A14 Adriatica (E55) percorrere per ca. 15 km la circonvallazione (SP75 e SS16) e cambiare poi sulla SS655 (Foggia-Potenza) in direzione Potenza. Da Foggia dopo 38 km si raggiunge Candela, dopo altri 27 km si raggiunge Melfi e infine dopo 11 km Rionero in Vulture.
Da Bari
Percorrere l’autostrada A14 Adriatica (E55) fino all’uscita Canosa e continuare sulla A16 Canosa – Napoli fino all’uscita Candela. Percorrere per 27 km la SP99, SS655 e SS658 fino a Melfi e continuare per altri 11 km fino a Rionero in Vulture.
Da Roma / Napoli
Percorrere l’autostrada A3 Napoli – Reggio Calabria e uscire a Sicignano – Potenza. Prendere la E847 per 48 km fino a Potenza e infine sulla SS658 per altri 43 km fino a Rionero in Vulture.

Quando andare – Clima: le stagioni migliori sono la primavera e l’autunno ma il Vulture è in grado di riservare piacevoli sorprese in ogni stagione.

Dove dormire: Locanda del Palazzo, Piazza Caracciolo 7, Barile (PZ), t. 0972.771051, www.locandadelpalazzo.com. Hotel di charme e ristorante gourmet (1 stella Michelin) in un palazzo storico di Barile, cantina con vasta scelta di Aglianico del Vulture.

Relais La Fattoria, Loc. Cavallerizza, Melfi (PZ); t. 0972.24776, www.relaislafattoria.it.

Ricavato da una fattoria ingrandita e rimodernata, il relais dispone di piscina e ristorante.

Dove mangiare: Ristorante Green Park, Contrada Canalone 1, Rapolla (PZ), t. 347.6759969 e 349.7650556. Cucina del territorio verace e senza fronzoli, con ottimo rapporto qualità/prezzo e buona carta dei vini.

Agriturismo La Villa, Contrada Cavallerizza, Melfi (PZ), t. 0972.236008.

Cinque tavoli, atmosfera domestica e cucina espressa in un’abitazione privata trasformata in una trattoria di campagna. Piatti del territorio.

Linkutili: www.ilvulture.it

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.